50° anniversario Associazione AMMI – Donne per la Salute sezione di Perugia

Due giornate speciali, il 12 e il 13 aprile prossimi, dove la città di Perugia farà da cornice a tutte le socie di AMMI - Donne per la Salute

50° anniversario Associazione AMMI - Donne per la Salute sezione di Perugia

50° anniversario Associazione AMMI – Donne per la Salute sezione di Perugia

A Perugia si festeggerà il prossimo 12 aprile un anniversario speciale, il 50° della Sezione di Perugia dell’Associazione AMMI – Donne per la Salute. Una tappa importante per la Sezione del Centro Italia, grazie alla sua attuale Presidente Doretta Marinelli Tieri ed a tutte la Presidenti che l’hanno preceduta.

La Sezione perugina aprirà le porte al Convegno “Interregionale del Centro 2024”, due giornate speciali, il 12 e il 13 aprile prossimi, dove la città di Perugia farà da cornice a tutte le socie di AMMI – Donne per la Salute.

di Rita Paltracca

Il Convegno AMMI Interregionale del Centro è rivolto innanzitutto alle socie delle Sezioni AMMI del Centro Italia ma è aperto altresì a tutte le socie AMMI di tutte le Sezioni Italiane che vogliano partecipare ed è aperto anche alla popolazione locale.

La prima giornata, dedicata all’Inaugurazione ed all’apertura del Convegno, prevede relazioni divulgative sulla Storia e sul Patrimonio Artistico di Perugia e sul Tema della Salute Donna.

La seconda giornata, quella dedicata ai lavori e riservata alle socie, prevede interventi preordinati e tavole rotonde volte ad esaminare, individuare, discutere e programmare gli interventi relativi alla tutela nonchè alla promozione e prevenzione della salute, in primis della donna, ma anche della popolazione in genere, da svolgere nel periodo 2024-2025.

 

50° anniversario Associazione AMMI - Donne per la Salute sezione di Perugia

AMMI nasce a Mantova nel 1970 ad opera di un gruppo di mogli di medici per l’importante rapporto di collaborazione che le mogli avevano nell’attività professionale del marito, da qui l’origine della sua denominazione Associazione Mogli Medici Italiani.

La Sezione di Perugia, tra le prime in Italia, ebbe il formale battesimo il 13 settembre 1974 grazie all’iniziativa ed alla sensibilità della moglie di un medico perugino Anna Tromby. Negli anni più recenti fanno parte dell’Associazione anche molte professioniste dell’ambito sanitario: donne medico, odontoiatre, farmaciste, biologhe e psicologhe per cui, mantenendo l’acronimo AMMI, si è voluto definire l’Associazione “Donne per la Salute”.

Nel rispetto dell’indirizzo statutario, la Sezione AMMI di Perugia persegue la finalità di fornire una corretta informazione ed educazione su temi di attualità scientifica e socio-sanitaria e sulla prevenzione sanitaria della popolazione in generale e di quella femminile in particolare, tramite conferenze ed incontri, in collaborazione con la classe medica, rivolti alla cittadinanza;
promuove conferenze e manifestazioni culturali in genere;
promuove contatti con altre Associazioni che perseguono scopi analoghi e mantiene rapporti stretti con l’Ordine dei Medici di Perugia e con la Fondazione ONAOSI;
interviene con aiuti concreti, grazie alla solidarietà delle socie ed organizzando campagne di raccolta fondi, effettuando molteplici donazioni in particolar modo rivolte all’ambito socio-sanitario.

A corollario delle attività principali si vivono momenti culturali, artistici e ludici che confermano e rafforzano lo spirito di coesione fra le socie. Progressivamente nel tempo le socie sono aumentate di numero, annoverando anche forze giovani, indice dell’interesse per le nostre finalità che ha stimolato tante socie e sostenitrici a partecipare alla nostra attività.

Il programma della due giorni

Venerdì 12 aprile

ore 15,30 Accoglienza e registrazione
Sala dei Notari – Piazza IV Novembre, 1 – Perugia

ore 16,00 Inaugurazione del Convegno
Doretta Marinelli Tieri Presidente Sezione di Perugia
Tiziana Bianchini Baldoncini Presidente Nazionale
Saluti delle Autorità

ore 16,30 Conferenze su Storia ed Arte a Perugia
Rinaldo Tieri, Vittoria Garibaldi

Conferenza sulla Medicina di Genere
Valeria Caso

Sabato 13 aprile

ore 9,00 Convegno Interregionale del Centro
Collegio della Sapienza – Fondazione ONAOSI
Via della Cupa, 52 – Perugia

ore 10,00 Presso la Fontana Maggiore per gli accompagnatori
Visita guidata del Centro Storico di Perugia

ore 16,30 Visita guidata – Galleria Nazionale dell’’Umbria
Corso Pietro Vannucci, 19 – Perugia

L’evento ha il patrocinio del Comune di Perugia, l’ Ordine dei Medici, il sostegno della Fondazione ONAOSI e della Fondazione Perugia. Un ringraziamento a Busatti e Sandri.


Per conoscerci meglio consultare il sito online: https://www.ammiitalia.it/home

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*