Umbria terra di conquista, da Roma anche il ministro Dario Franceschini

Il ministro Franceschini domani alla festa de L'Unità regionale a Perugia

Il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, sarà venerdì 25 ottobre ad Assisi per visitare la Basilica di San Francesco. Verrà accolto dal Custode del Sacro Convento, padre Mauro Gambetti, e parteciperà, alle 12.45, all’agape fraterna con la comunità francescana conventuale.

Successivamente, alle 14.00, accompagnato dal Capo Restauratore della Basilica di san Francesco, prof. Sergio Fusetti, visiterà nella Basilica Inferiore la Cappella di Santa Caterina e il nartece, recentemente restaurati grazie al crowdfunding “Salva un Affresco”, alle donazioni di privati e al contributo del MIBACT per la manutenzione ordinaria. Il restauro dell’intero ciclo pittorico, circa 620 metri quadri, iniziato nel 2016 si è concluso nel settembre 2019.

Lo ha reso noto il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato.

NOTE

La cappella di Santa Caterina fu costruita e decorata nel 1373 con cicli di affreschi riguardanti la vita della Santa, ad opera di Andrea da Bologna. Di epoca più tarda invece il nartece, lungo 40 metri, con affreschi del 1600 dell’artista Cesare Sermei.

correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
8 × 26 =