Regionali Umbria: al via il voto per presidente e consiglieri, affluenza in calo

Urne aperte domenica dalle 7 alle 23 e lunedì fino alle 15

Regionali Umbria: al via il voto per presidente e consiglieri, affluenza in calo

Regionali Umbria: al via il voto per presidente e consiglieri 

Regionali Umbria – Sono pronte le 1.000 sezioni elettorali in Umbria per le elezioni regionali che si svolgeranno domani e lunedì. Gli oltre 701.000 elettori umbri sono chiamati a scegliere il nuovo presidente della Regione e i membri dell’Assemblea legislativa. Le sezioni sono così suddivise: 706 nella provincia di Perugia e 294 in quella di Terni.

Le urne saranno aperte dalle 7 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì, con lo spoglio delle schede che inizierà subito dopo la chiusura dei seggi.

I numeri del voto

In Umbria gli aventi diritto sono suddivisi in 523.000 elettori nella provincia di Perugia e 178.000 in quella di Terni. I candidati alla presidenza della Regione sono nove, supportati da 23 liste. Inoltre, sono quasi 460 gli aspiranti consiglieri regionali che mirano a un seggio nell’Assemblea legislativa.

Strumenti per informarsi

La Regione Umbria, attraverso il proprio portale ufficiale (regione.umbria.it), ha messo a disposizione normativa, istruzioni, documenti utili e un facsimile della scheda elettorale. Sullo stesso sito, grazie a un collegamento diretto con il Ministero dell’Interno, sarà possibile seguire in tempo reale i dati relativi all’affluenza, i risultati provvisori, i voti ottenuti dalle liste e dai singoli candidati.

Tempistiche del voto

  • Domenica: urne aperte dalle 7:00 alle 23:00
  • Lunedì: urne aperte dalle 7:00 alle 15:00
  • Lunedì pomeriggio: inizio dello spoglio immediatamente dopo la chiusura delle urne

Le autorità hanno ricordato agli elettori di verificare la validità dei documenti di identificazione necessari per il voto e di rispettare le indicazioni riportate sulla tessera elettorale.

Con la mezzanotte, è scattato il silenzio elettorale, che vieta la propaganda politica fino alla chiusura delle urne lunedì. L’obiettivo è consentire agli elettori di riflettere serenamente sulle proprie scelte.

I risultati delle elezioni saranno determinanti per delineare la nuova leadership regionale e i prossimi obiettivi legislativi.

I candidati presidenti al voto

La candidata presidente del centrosinistra, Stefania Proietti, alle ore 10 ha votato nel seggio di Costa di trex ad Assisi. La candidata Presidente del centrodestra a votato alle ore 12 nel seggio di Montefalco.

Affluenza alle urne

Secondo i dati raccolti alle ore 12, nei 1000 seggi allestiti in Umbria per l’elezione del Presidente della Regione Umbria e dei 20 consiglieri dell’Assemblea legislativa della dodicesima legislatura (2024-2029), hanno votato il 9,54 per cento degli aventi diritto. In provincia di Perugia, i votanti sono stati il 9,68 per cento; in provincia di Terni sono stati il 9,16 per cento. A Città di Castello l’affluenza alle urne alle ore 12  è stata del  8,52 per cento degli aventi diritto. Secondo i dati raccolti alle ore 19 ha votato il 31,22 per cento degli aventi diritto. In provincia di Perugia il 31,67 per cento; in provincia di Terni il  29,90 per cento.  A Città di Castello l’affluenza alle urne alle ore 19  è stata del  31,93 per cento degli aventi diritto. Secondo i dati raccolti alle ore 23 ha votato il 37,79  per cento degli aventi diritto. In provincia di Perugia, il 38,41 per cento; in provincia di Terni il 35,97  per cento. A Città di Castello l’affluenza alle urne per il rinnovo del presidente della Giunta regionale e dei consiglieri dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria alle ore 23.00 è stata del 38,39 per cento degli aventi diritto, pari a 12.217 elettori che hanno votato nei 54 seggi ordinari del territorio comunale, più i due speciali costituiti all’ospedale e all’Asp Muzi Betti. I dati della consultazione sono disponibili sul portale delle elezioni del Ministero dell’Interno: https://elezioni.interno.gov.it .

Gli umbri al voto

I video

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*