L’Umbria Unita è comitato Umbria verso Renew Europe elezioni UE

Un fronte unito di liberali e democratici per rappresentare l'Umbria

L'Umbria Unita è comitato Umbria verso Renew Europe elezioni UE

L’Umbria Unita è comitato Umbria verso Renew Europe elezioni UE

L’Umbria Unita – Con il Comitato “L’Umbria verso Renew Europe,” la regione si posiziona come capofila nell’avviare un percorso verso la creazione di una lista unificata, composta da liberali e democratici, in vista delle prossime elezioni europee. L’obiettivo dichiarato è la realizzazione di un’offerta politica unitaria che rappresenti le esigenze della regione.

L’Umbria Verso Renew Europe

Il comunicato, rilasciato in conferenza stampa dai rappresentanti di Libdem Europei (Enrico Bartoccioni), Civici per (Marco Sciarrini), Italia Viva (Tiziana Benucci), +Europa (Michele Berloco), e Radicali Perugia (Andrea Maori), sottolinea il desiderio di far sentire a Bruxelles le necessità e le aspirazioni di un’Umbria che affronta una profonda crisi sociale ed economica.

**Uniti per l’Europa Federale**

Il Comitato chiede innanzitutto la formazione di una lista unitaria con candidati dedicati esclusivamente alla costruzione europea in senso federale. Enrico Bartoccioni, coordinatore umbro di Libdem Europei, sottolinea l’importanza di candidati all’altezza del compito e senza altri impegni a livello nazionale.

Renew Europe, il gruppo dei liberali al Parlamento europeo, diventa il punto di riferimento del Comitato. Nella precedente legislatura, Renew Europe è stato il terzo gruppo più numeroso al Parlamento europeo e si è costituito nel 2019, includendo il Partito dell’Alleanza dei liberali e dei democratici per l’Europa e il Partito democratico europeo.

**Iniziative Territoriali: Colmare il Divario tra Centro e Periferia**

Il Comitato si propone come promotore di una serie di iniziative che vedranno parlamentari e candidati europei impegnati sul territorio umbro. L’obiettivo è far loro prendere coscienza dei problemi reali della regione, in particolare dell’agricoltura, e colmare il divario tra il centro e la periferia dell’Europa.

In merito alla coincidenza con le elezioni amministrative, i rappresentanti del Comitato sottolineano il loro esclusivo focus sulle elezioni europee, senza alcun riferimento o supporto a candidati alle elezioni amministrative.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*