Elezioni Umbria, il futuro della nostra Regione 

Elezioni Umbria, il futuro della nostra Regione 

Elezioni Umbria, il futuro della nostra Regione

Riceviamo dal Coordinamento dei sindaci di Centro Destra e Civici dell’Umbria

Il Coordinamento dei Sindaci di Centrodestra e Civici con oltre 25 partecipanti, ha tenuto, nel pomeriggio di lunedì 2 Settembre, un lungo, cordiale e costruttivo incontro con la Presidente Tesei, in vista delle prossime elezioni in Umbria. Il periodo che abbiamo davanti, in vero, appare cruciale per quanto riguarda il destino della nostra Regione, che, nell’ultimo quinquennio, ha saputo lasciarsi alle spalle una strada che la aveva portata sull’orlo della retrocessione al pari delle Regioni meno sviluppate d’Europa.

Ci attende, infatti, una verifica elettorale che darà agli Umbri la possibilità di confermare quanto di eccellente è stato fatto in questo periodo. I dati della economia in forte crescita, gli straordinari investimenti, pari a 6,5 miliardi, sui fondi europei e del PNRR, il nuovo Piano Regionale sui Rifiuti e il nuovo Piano Sanitario Regionale, il grandioso lavoro sulle infrastrutture, i risultati del turismo, lo straordinario impegno sulla riduzione delle liste di attesa, i successi per le partecipate regionali e le comunità montane sono solo alcuni esempi di quanto è stato fatto.

Tuttavia, pur a fronte di risultati così lusinghieri, il Coordinamento dei Sindaci di Centrodestra e Civici ha chiarito come non si intenda soltanto guardare a quanto è stato fatto, ma interpretare, insieme alla Presidente Tesei, il sogno dell’Umbria del futuro, in un quadro che, finalmente, è emerso in questi anni. Il convinto sostegno alla Presidente parte soprattutto dall’apprezzamento per lo spirito di libertà che l’Umbria ha saputo vivere in questi anni.

L’Umbria che ha visto, finalmente, scommettere e vincere su Ambiente, Cultura e Sociale, che una volta erano i presunti cavalli di battaglia del centrosinistra e che, invece, sono stati il faro del centrodestra. Sono stati anni che, sia pur tra mille difficoltà, hanno ridato agli Umbri la voglia di correre con le proprie gambe e la fiducia nel futuro. Il sogno realizzato di poter vivere in un mondo in cui il clientelismo non governa ogni processo decisionale e dove le scelte per la vita delle nostre famiglie non sono legate al volere del Presidente o dell’Assessore di turno.

Una legislatura, finalmente, senza scandali e senza che l’Umbria fosse protagonista delle cronache giudiziarie. Una Regione in cui siamo tutti liberi ed uguali e non si è preferiti perché si possiede una tessera di partito. Una Regione in cui ai giovani è data la speranza di poter costruire il proprio futuro anche e soprattutto investendo e rischiando di persona nella impresa.

Una Regione green, europea, sviluppata ed inclusiva, capace di essere leader in Italia ed in Europa, con l’orgoglio di essere scelta, da tutto il mondo e ogni giorno di più, per turismo e per una scelta di vita. In un clima di grande entusiasmo e di sincera condivisione, la Presidente ha condiviso le idee ed il percorso, dando appuntamento ai Sindaci per l’inizio ufficiale della campagna elettorale, nella consapevolezza che, al di là del fondamentale ruolo dei partiti, le amministrazioni locali sono e saranno determinanti per il futuro della nostra Regione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*