Webinar “Farm to Fork – Dal produttore al consumatore”

 
Chiama o scrivi in redazione


From farm to fork
From farm to fork

Lo stato dell’arte in Umbria dell’applicazione della strategia per la sostenibilità alimentare ed ambientale e le direttrici in vista della nuova programmazione PSR 2021 – 2027 per l’Umbria

Il webinar sul “Farm to Fork” in Umbria, promosso dalla Regione Umbria in collaborazione con il Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria – 3A-PTA, si terrà giovedì 17 dicembre alle ore 9.30

È in programma giovedì 17 dicembre alle ore 9.30 il webinar dal titolo Il portale piumbria.com per rafforzare il sistema regionale di conoscenza e innovazione in campo agricolo (AKIS) ed affrontare le sfide della strategia Farm to Fork”, occasione in cui verrà fatto il punto sull’attuazione della strategia “Farm to Fork – Dal produttore al consumatore” in Umbria, anche in vista delle direttive strategiche dettate nel PSR 2021-2027 per l’Umbria.

© Protetto da Copyright DMCA

L’incontro organizzato dal Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria – 3A-PTA, di concerto con la Regione Umbria, si terrà attraverso la piattaforma Zoom (per iscrizioni https://piumbria.eventbrite.ithttps://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-portale-piumbriacom-per-rafforzare-il-sistema-regionale-di-conoscenza-131439429873).

Cosa è Farm to Fork

Farm to fork – Dal produttore al consumatore” è la strategia europea che punta alla diffusione di un sistema alimentare più sano e sostenibile, nei Paesi che fanno parte dell’UE, attraverso questi obiettivi: garantire alimenti sani, economicamente accessibili e sostenibili, far fronte ai cambiamenti climatici, proteggere l’ambiente e preservare la biodiversità, garantire un giusto compenso economico nella catena alimentare e potenziare l’agricoltura biologica. La strategia Farm to fork – Dal produttore al consumatore” è una pietra angolare del Green Deal europeo, la serie di misure per rendere più sostenibili e meno dannosi per l’ambiente gli stili di vita dei cittadini europei, facendo dell‘Europa il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050.

Farm to Fork” In Umbria – Il webinar del 17 dicembre 2020

Anche in Umbria si sta lavorando per raggiungere questi obiettivi, sono molteplici infatti le iniziative che si muovono in questo senso, portate avanti dalla Regione Umbria e dal Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria – 3A-PTA. Il webinar di giovedì 17 dicembre sarà l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte dell’attuazione della strategia “Farm to Fork” in Umbria ed in vista della nuova programmazione PSR 2021-2027, strutturare nuovi percorsi per proseguire nell’attuazione della strategia “Farm to Fork”.

Ne parleranno Luigi Rossetti – Direttore agricoltura, ambiente, energia, Regione Umbria con l’intervento dal titolo “La strategia Farm to Fork nel PSR 2021-2027 in Umbria”; Marta Scettri – Dirigente servizio Innovazione, Regione Umbria con una relazione dal titolo “La cooperazione per l’innovazione in Umbria: i primi risultati dei GO e delle Reti finanziati dalla sottomis. 16.1 e interv.16.2.1; Pieter Spanoghe, della Ghent University, con la relazione sui Progetti Horizon 2020 EUREKA & EURAKNOS per l’AKIS europeo nella PAC 2021-2027; Gaetano Martino – Direttore del DSA3 dell’Università degli Studi di Perugia che parlerà dell’Innovazione nei sistemi agro-industriali per raggiungere gli obiettivi della strategia Farm to Fork; ed Enrico Frattegiani – 3A-PTA S.c.ar.l che parlerà del portale PIU www.piumbria.com: il portale regionale dell’Innovazione in Agricoltura al servizio delle imprese, dei centri di ricerca e della consulenza.

Verrà dato spazio alle associazioni di categoria, interverranno infatti: Albano Agabiti – Coldiretti Umbria; Fabio Rossi – Confagricoltura Umbria; Matteo Bartolin – CIA Umbria; Sergio Maneggia – Fedagripesca – Confcooperative; Dino Ricci – Lega Coop Umbria; Cristiano Ludovici – Confindustria Umbria e Francesco Martella – Federazione dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali dell’Umbria.

I Interverranno poi il nuovo Amministrazione Unico 3A-PTA S.c.ar.l. Marcello Serafini; Gabriele Cruciani – Delegato del Rettore dell’Università degli Studi di Perugia. A chiudere il webinar, moderato da Luciano Concezzi del 3A-PTA S.c.ar.l, sarà Roberto Morroni – Vicepresidente e Assessore all’Agricoltura della Regione Umbria.

La partecipazione è il miglior strumento di conoscenza – commenta l’Amministratore unico3A-PTA S.c.ar.l. Marcello Serafini – per questo riteniamo che le presenze così copiose ed altamente qualificate possano essere il modo migliore per tenere sempre alta l’attenzione sulle tante possibilità che sono offerte dai numerosi programmi, anche europei, che abbiamo a disposizione”. Nel rinnovare a tutti l’invito ad una ampia partecipazione continua: “Abbiamo sempre creduto nella collaborazione e nello scambio fra soci e partner perché reputiamo che questi appuntamenti siano importanti facilitatori per positive ricadute sulle attività agricole, agroalimentari ed ambientali della nostra regione”.

Piumbria 2020
Piumbria 2020

Programma Il portale piumbria.com per rafforzare il sistema regionale di conoscenza e innovazione in campo agricolo (AKIS) ed affrontare le sfide della strategia Farm to Fork

Piattaforma Zoom, per iscrizioni https://piumbria.eventbrite.ithttps://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-portale-piumbriacom-per-rafforzare-il-sistema-regionale-di-conoscenza-131439429873

09:30 Registrazione dei partecipanti

09:40 Apertura dei lavori – Saluti

Marcello Serafini, Amministrazione Unico 3A-PTA S.c.ar.l.

Gabriele Cruciani, Delegato del Rettore dell’Università degli Studi di Perugia

10:00 La strategia Farm to Fork nel PSR 2021-2027 in Umbria

Luigi Rossetti Direttore agricoltura, ambiente, energia, Regione Umbria

10:15 La cooperazione per l’innovazione in Umbria: i primi risultati dei GO e delle Reti finanziati dalla sottomis. 16.1 e interv.16.2.1

Marta Scettri, Dirigente servizio Innovazione, Regione Umbria

10:30 I Progetti Horizon 2020 EUREKA & EURAKNOS per l’AKIS europeo nella PAC 2021-2027

Pieter Spanoghe, Ghent University

10:45 Innovazione nei sistemi agro-industriali per raggiungere gli obiettivi della strategia Farm to Fork

Gaetano Martino, Direttore del DSA3 dell’Università degli Studi di Perugia

11:00 Il portale PIU www.piumbria.com: il portale regionale dell’Innovazione in Agricoltura al servizio delle imprese, dei centri di ricerca e della consulenza

Enrico Frattegiani, 3A-PTA S.c.ar.l,

11:15 Innovazione per l’attuazione della strategia Farm to Fork in Umbria: opinioni a confronto

Albano Agabiti, Coldiretti Umbria

Fabio Rossi, Confagricoltura Umbria

Matteo Bartolini, CIA Umbria

Sergio Maneggia Fedagripesca – Confcooperative

Dino Ricci, Lega Coop Umbria

Cristiano Ludovici Confindustria Umbria

Francesco Martella, Federazione dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali dell’Umbria

12:15 Dibattito

12:45 Conclusioni

Roberto Morroni Vicepresidente e Assessore all’Agricoltura della Regione Umbria

Modera Luciano Concezzi 3A-PTA S.c.ar.l

LEGGI ANCHE: Grande successo di pubblico per il webinar organizzato dal Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria – 3A-PTA in occasione della “Giornata Nazionale della Biodiversità”

Per informazioni

Tel. 075 8957230

ricerca@parco3a.org

comunicazione@parco3a.org

http://www.parco3a.org/

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*