Tempo stabile in Umbria, con ampie schiarite su tutto il territorio

Tempo stabile in Umbria, con ampie schiarite su tutto il territorio

Tempo stabile in Umbria, con ampie schiarite su tutto il territorio

di Federica Basili
Centro Meteo Italiano
Tempo stabile nella mattinata, in Umbria, con ampie schiarite su tutto il territorio; cieli poco nuvolosi nel pomeriggio con locali piogge o temporali in Appennino. Residui fenomeni anche in serata in rapido esaurimento nella notte.

tempo instabile sulle regioni settentrionali con piogge e acquazzoni sparsi ad iniziare dal mattino. Al pomeriggio e in serata ci attendiamo fenomeni anche a carattere di temporale fin sulle pianure, mentre in nottata le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi.
Asciutto al mattino al Centro ma con nubi in transito, mentre al pomeriggio non si escludono locali acquazzoni e temporali specie in Appennino. Fenomeni in rapido esaurimento in serata con cieli sereni o poco nuvolosi.
Instabilità pomeridiana al Sud Italia con possibili acquazzoni e temporali specie sulle zone interne Peninsulari e su quelle della Sicilia. La precipitazioni tenderanno ad esaurirsi in serata con tempo poi asciutto e solo qualche nube sparsa.

Temperature minime in leggero aumento, massime invece stazionarie o in diminuzione.

Www.centrometeoitaliano.it



 

Previsioni del tempo, ancora qualche pioggia e poi torna l’anticiclone

TEMPO ASCIUTTO IN ITALIA, TREGUA DAL MALTEMPO DA NORD A SUD

Le perturbazione responasabile del maltempo intenso dell’inizio della settimana è ormai scivolata verso la Grecia, come potete vedere dalle carte consultabili nella sezione dedicata sul nostro sito, con condizioni meteo nuovamente stabili in Italia. Questa mattina i cieli si presentano infatti sereni o poco nuvolosi da Nord a Sud e così sarà anche nel proseguimento della giornata: il tempo rimarrà prevalentemente asciutto sulla nostra Penisola con solo qualche nube in transito e ampie schiarite. Attenzione solo a qualche temporale pomeridiano specie sulle Alpi e localmente sull’Appennino settentrionale.

Previsioni del tempo

ANCORA ACQUAZZONI E TEMPORALI NEI PROSSIMI GIORNI

Nonostante la tregua concessaci dal maltempo, non mancheranno ancora acquazzoni e temporali sull’Italia nei prossimi giorni, come mostrato anche dai modelli elaborati dal nostro centro di calcolo. Infatti correnti fresche e instabili continueranno ad affluire in quota sulla nostra Penisola, favorendo la formazione di fenomeni localmente intensi che bagneranno le montagne e non solo. Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo, tra gioverdì e venerdì acquazzoni e temporalipotranno arrivare fin sulle pianure e sulle coste adriatiche, mentre rimarrà più asciutto sul versante tirrenico e sui litorali meridionali.

Previsioni del tempo

DAL WEEKEND RITORNO DELL’ANTICICLONE, STABILITÀ E CALDO

Condizioni meteomolto dinamiche quindi in questa prima parte di luglio, con diverse perturbazioni che hanno portato maltempo e aria più fresca sull’Italiaacquazzoni e temporalinon hanno risparmiato la nostra Penisola con fenomeni anche violenti, mentre le temperature sono scese sotto le medie del periodo. Stando a quanto mostrato dai principali modelli meteo però, l’anticiclone non si darà per vinto nei prossimi giorni: in particolare, a partire dal weekend il tempo è atteso in sensibile miglioramento sull’Italia, con appunto l’espansione dell’anticiclone delle Azzorre che lambirà anche la nostra Penisola portando più stabilità ma anche più caldo.

Commenta per primo

Rispondi