Ciclone mediterraneo pronto all’Impatto, ecco dove sarà

Ciclone mediterraneo pronto all'Impatto, ecco dove sarà
Foto da @ilmeteo.it

Ciclone mediterraneo pronto all’Impatto, ecco dove sarà

Le prossime ore si preannunciano piuttosto difficili sul fronte meteorologico in quanto alcune regioni saranno coinvolte da forti piogge, temporali, nubifragi che eleveranno il rischio di alluvioni lampo.
Tutta colpa di un profondo e minaccioso vortice ciclonico che già in queste ore si sta formando nel tratto di mare tra le coste tunisine e la Sicilia. Durante il pomeriggio di Domenica un’alluvione ha colpito la citta di Scordia (CT) arrecando purtroppo tantissimi danni.


Fonte: ilmeteo.it


Il tempo infatti sta peggiorando su alcuni tratti della Sardegna e della Calabria dove si segnalano alcuni fenomeni sparsi localmente temporaleschi. Sono dunque questi i primi segnali dell’annunciato forte peggioramento atteso soprattutto nella notte/alba di Lunedì. Vediamo allora più nel dettaglio quali saranno le zone maggiormente colpite.



Nel corso della sera/notte, l’ulteriore approfondimento dell’area depressionaria in stazionamento sempre tra la Tunisia e la Sicilia darà origine ad una fase di maltempo ancora più evidente sull’Isola e su gran parte della Calabria.

Sotto stretta osservazione saranno soprattutto le aree centrali ed orientali siciliane e tutta l’area ionica calabrese. Qui ci attendiamo forti temporali e nubifragi con abbondanti quantitativi pluviometrici a causa della persistenza dei fenomeni nelle medesime aree. Per questa ragione si eleverà anche il rischio di problemi di carattere idrogeologico. Da segnalare infatti che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per queste regioni un’allerta rossa per la giornata di domenica 24 ottobre, ma destinata sicuramente ad essere prorogata anche per l’inizio della nuova settimana.

Verso l’alba, mentre al Centro-Nord il tempo continuerà a mantenersi tranquillo, il vortice ciclonico sarà destinato a trasformarsi in un vero e proprio uragano mediterraneo detto anche Medicane capace di insistere con il suo carico di intenso maltempo per alcuni giorni. Vista la delicata situazione meteorologica prevista, vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*