Arriva il generale inverno, freddo e neve in arrivo dopo la Befana
Arriva il generale inverno – L’inverno sta per entrare nel vivo. Dopo la Befana, l’Italia si prepara ad accogliere freddo e neve. Questo cambiamento è dovuto a grandi movimenti a livello emisferico che porteranno una discesa di aria gelida verso il bacino del Mediterraneo, capovolgendo completamente le condizioni meteo climatiche in pochissimi giorni.
Le masse d’aria gelide provenienti dall’Artico, tra Scandinavia e Russia, con temperature che raggiungono i -30°C/-40°C, attraverseranno l’intero Vecchio Continente, arrivando sul nostro Paese in forma attenuata. Questo avverrà indicativamente dall’8-9 Gennaio 2024, quindi dopo il weekend della Befana.
Se questa previsione si conferma, assisteremo alla prima seria ondata di freddo di questo inverno finora anomalo. Le temperature scenderanno ben sotto lo zero in molte città del Centro-Nord, soprattutto di notte e nel primo mattino. È inoltre da valutare la possibile interazione tra il freddo in discesa dall’Artico e la formazione di un ciclone sul Mediterraneo, che potrebbe dar vita ad un periodo molto movimentato e dinamico.
Nonostante la distanza temporale, possiamo affermare con certezza che ci aspetta una fase decisamente più dinamica e fredda. C’è il rischio di nevicate fino in pianura e sulle coste, qualora si formassero dei minimi depressionari sul mar Mediterraneo. L’inverno, quindi, sta per mostrare il suo volto più freddo e nevoso.
Commenta per primo