“Passi verdi in biblioteca”, laboratorio d’arte di educazione all’ambiente
Si intitolava “Passi verdi in biblioteca” il laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni realizzato nel pomeriggio di sabato 20 aprile u.s. da Minimetrò S.p.A. insieme all’Associazione umbra SiripArte – che da tempo lavora utilizzando l’arte come strumento educativo – in collaborazione con le Biblioteche Comunali. Circa 15 bambini con le rispettive famiglie hanno raggiunto con il minimetrò dalla stazione di Pian di Massiano la biblioteca degli Arconi.
L’obiettivo è stato quello di promuovere il minimetrò come mezzo ecologico per raggiungere il centro storico di Perugia ed i relativi luoghi di interesse culturale.
Il laboratorio curato dall’associazione SiripArte e realizzato all’interno della Biblioteca degli Arconi, ha voluto offrire ai bambini una visione ecologica della vita quotidiana.
In particolare si è parlato di energia mettendo a confronto quella derivata da fonti fossili e quella da fonti rinnovabili.
È stato inevitabile discutere di ambienti sani e ripuliti da CO2 per una vita migliore, il tutto grazie all’utilizzo di mezzi elettrici sostenibili e, perché no, auspicando e promuovendo una nuova e costante piantumazione di alberi.
Per concludere questo lungo scambio di idee e opinioni, è stato organizzato un laboratorio ispirato all’arte del grande artista francese Henri Matisse. Alberi e piante dal taglio fantasioso sono stati inseriti in giardini fantastici, creati con il solo utilizzo di forbici, colla e carta colorata. Creatività e divertimento sono stati il risultato di questo splendido pomeriggio organizzato dal Minimetró assieme a SiripArte.
Commenta per primo