Nasce UNIBIOS, alleanza innovativa fra Perugia e Bios-Therapy

Università di Perugia: l'urlo degli studenti contro i tagli

Partnership per ricerca sanitaria avanzata e sostenibile in Italia

L’Università degli Studi di Perugia e Bios-Therapy, Physiological Systems for Health S.p.A., hanno dato vita a UNIBIOS, una nuova entità pubblico-privata dedicata all’applicazione delle tecnologie all’avanguardia nelle scienze della vita. L’accordo, siglato nel novembre 2024 dal Rettore Prof. Maurizio Oliviero e dal Cavalier Valentino Mercati, punta a superare una visione riduzionistica in favore di un approccio basato sulle complessità biologiche, rispondendo alle esigenze emergenti di ONE HEALTH e Health Technology Assessment (HTA).

La sinergia, che coinvolge potenzialmente tutti i 14 dipartimenti dell’ateneo perugino, beneficia del know-how di Bios-Therapy, spin off del Gruppo ABOCA noto per le scienze omiche applicate a processi terapeutici innovativi e integrativi rispetto alle terapie farmacologiche tradizionali. Con l’Accordo Esecutivo firmato il 20 marzo 2025 con il Dipartimento di Medicina dell’Università, guidato dal Prof. Vincenzo Nicola Talesa, UNIBIOS ha strutturato la propria sede e il Gruppo di Studio Multidisciplinare, già attivo su trial clinici rilevanti condotti da Prof.ssa Patrizia Mecocci e Prof. Auro Caraffa.

Le tecnologie innovative di UNIBIOS si basano su principi derivanti dalla normativa europea di armonizzazione tecnica, inclusi studi su sostanze bioattive auto assemblate da intelligenza naturale, rilevazione delle attività fisiologiche del metabolismo umano e trial clinici longitudinali individualizzati per terapie personalizzate. L’uso di intelligenza artificiale generativa sarà essenziale per supportare e sviluppare queste ricerche.

L’obiettivo dichiarato è fornire risposte concrete alle sfide sociosanitarie, riducendo i costi e migliorando il rapporto rischio-beneficio dei prodotti farmacologici, favorendo così un’evoluzione sanitaria sostenibile sia economicamente che ambientalmente nel medio e lungo termine. Secondo gli autori del comunicato, tutta la struttura di UNIBIOS resta aperta a ulteriori chiarimenti per la stampa interessata.

Titolo:
Perugia: Evento UNIBIOS salute e innovazione sostenibile

Giorno:
Giovedì 25 settembre 2025

Orario di inizio:
10:00

Luogo:
Università degli Studi di Perugia, Piazza Università 1, Perugia, Italia

Descrizione:
Presentazione ufficiale di UNIBIOS, nuova entità pubblico-privata tra Università degli Studi di Perugia e Bios-Therapy. Prof. Maurizio Oliviero e Cavalier Valentino Mercati illustreranno l’Alleanza per la ricerca in scienze della vita e sanità sostenibile. Il Prof. Vincenzo Nicola Talesa e altri relatori parleranno dei trial clinici e delle tecnologie innovative, compresa l’intelligenza artificiale, per terapie personalizzate e sostenibili.

Link Google Calendar:
Ecco il link per aggiungere direttamente l’evento:
https://calendar.google.com/calendar/r/eventedit?text=Perugia%3A+Evento+UNIBIOS+salute+e+innovazione+sostenibile&dates=20250925T080000Z/20250925T090000Z&location=Universit%C3%A0+degli+Studi+di+Perugia%2C+Piazza+Universit%C3%A0+1%2C+Perugia%2C+Italia&details=Presentazione+ufficiale+di+UNIBIOS%2C+nueva+entit%C3%A0+pubblico-privata+fra+Universit%C3%A0+degli+Studi+di+Perugia+e+Bios-Therapy.+Relatori+principali%3A+Prof.+Maurizio+Oliviero+Cavalier+Valentino+Mercati+e+Prof.+Vincenzo+Nicola+Talesa%2C+con+focus+sulle+strategie+sanitarie+sostenibili+e+la+tecnologia+avanzata.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*