
L’Anno scolastico comincia con copertura al 99,4% posti docenti
L’Anno scolastico – L’Umbria si prepara all’inizio dell’anno scolastico con una situazione eccezionalmente positiva: praticamente tutti i docenti necessari sono già pronti a iniziare le lezioni. Sergio Repetto, direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, ha dichiarato che “abbiamo conferito tutti i posti relativi alle nomine a ruolo, ossia i docenti che saranno titolari presso le scuole, e per quanto riguarda i posti residuali, circa il 40%, abbiamo assegnato le cosiddette supplenze annuali, dove individuiamo un docente che prenderà servizio come supplente.”
Repetto ha sottolineato che l’Umbria ha assegnato circa il 99,4% dei posti docenti disponibili, risultando così la prima regione in Italia per copertura dei posti. Questo successo è il risultato di un lavoro tempestivo ed efficiente da parte delle autorità regionali.
Per quanto riguarda la distribuzione del personale docente sul territorio, nella provincia di Perugia sono state effettuate 373 nomine a ruolo e 265 supplenze, mentre nella provincia di Terni sono state nominate 140 persone a ruolo e 113 supplenti.
Gli studenti iscritti in Umbria sono 110.827, divisi tra i vari ordini di scuola, con 84.520 studenti nella provincia di Perugia e 26.307 nella provincia di Terni.
Repetto ha sottolineato che, nonostante alcune criticità come la presenza di aree difficilmente raggiungibili o colpite da eventi sismici, l’Umbria è impegnata a garantire un ambiente di apprendimento di qualità. Per evitare classi sovraffollate, vengono adottate misure specifiche e deroghe per le aree con pochi alunni, al fine di soddisfare le esigenze delle comunità locali.
Commenta per primo