Immatricolazioni lauree magistrali. Aperte le iscrizioni
Una vasta offerta formativa che immette nel mondo del lavoro con competenza e apertura internazionale
Fino al 29 febbraio 2024 sono aperte le iscrizioni per i corsi di laurea magistrale dell’Università degli Studi di Perugia.
Sono 45 i corsi di studio magistrale attualmente attivi, di cui sei in convenzione con altri Atenei e coprono le grandi aree scientifico-disciplinari in cui si articola l’intero complesso dell’istruzione universitaria: area sanitaria, area umanistica, area scientifica e tecnologica, area sociale.
Ulteriori informazioni https://www.unipg.it/didattica/corsi-di-laurea-e-laurea-magistrale
Sette corsi sono erogati in lingua inglese, molti prevedono insegnamenti in lingua inglese e circa la metà rilascia un doppio titolo di studio in una università estera.
È possibile inoltre, a determinate condizioni, l’iscrizione contemporanea a un corso di laurea presso l’Ateneo di Perugia e a un secondo corso di studio, indipendentemente dalla tipologia (triennale, magistrale a ciclo unico, laurea magistrale, master, dottorato, corso di alta formazione o scuola di specializzazione), sia presso la stessa università o anche presso altro ateneo.
Come iscriversi
Una volta individuato il percorso di studi magistrali più adatto, è possibile immatricolarsi con procedura online disponibile all’indirizzo https://www.unipg.it/didattica/procedure-amministrative/procedure/immatricolazioni
Le Segreterie Studenti offrono supporto informativo e amministrativo all’immatricolazione in presenza, tutti i martedì e giovedì dalle 10.00 alle 13.00, e telefonico, tutti i martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
Alla pagina https://www.unipg.it/didattica/segreterie sono disponibili gli indirizzi delle sedi di ogni Segreteria Studenti e i relativi recapiti telefonici.
È inoltre disponibile alla pagina https://www.helpdesk.unipg.it il servizio di ticketing, servizio on-line sempre attivo che consente di ottenere rapidamente tutte e le risposte e i chiarimenti necessari.
I numeri e l’occupazione
I percorsi di laurea magistrale di UniPg forniscono concrete opportunità lavorative: l’Ateneo lavora in sinergia e in costante contatto con aziende, istituzioni e associazioni connesse con le politiche attive del lavoro, nonché eccellenze locali, su scala nazionale e internazionale.
Organizza eventi cui partecipano aziende e organizzazioni per agevolare il contatto diretto con i propri studenti e laureati e far conoscere e valorizzare le eccellenze che si formano nell’ambito accademico.
Gli studenti magistrali avranno l’opportunità di fare visite in aziende di interesse, incontri con manager, tirocini curricolari, premi di laurea istituiti in collaborazione con importanti realtà imprenditoriali, esperienze ricorrenti durante tutto l’anno accademico; tutto ciò permette al mondo del lavoro di raggiungere laureandi con una specifica formazione universitaria.
Dal rapporto AlmaLaurea 2023, che fotografa annualmente il profilo e la condizione occupazionale dei laureati di 77 Atenei italiani, è emerso che l’occupazione dei laureati magistrali è in netta crescita: quasi l’81% trova lavoro entro un anno dalla laurea, contro il 75% del 2022 (+5.8%).
Lauree che aprono al mondo
I percorsi di laurea magistrale UniPg consentono di vivere un’esperienza di studio internazionale: infatti, sono in essere 476 accordi Erasmus e 192 accordi di cooperazione internazionale, che garantiscono a studentesse e studenti dell’Ateneo perugino la possibilità di fare un’esperienza di studio in un’università straniera avendo piena equipollenza di esami e piani di studio.
I servizi agli studenti e il sostegno al diritto allo studio
UniPg è sempre attenta ai bisogni degli studenti.
Grazie alla collaborazione con la Regione Umbria, con il Comune di Perugia e con Busitalia, anche per questo anno accademico mette a disposizione una opportunità unica in Italia: il Pass Regione Umbria-UNIPG. Viene confermato e si estende a una platea più ampia di studenti che ne potranno beneficiare, in tutto circa 36mila, l’abbonamento integrato a tariffa agevolata che, per l’importo di 60 euro all’anno (azzerabile se si usufruisce del Bonus ministeriale trasporti), consente viaggi illimitati su tutti i servizi di trasporto pubblico locale in Umbria. Acquistando il Pass Regione Umbria-UNIPG, gli studenti si potranno spostare sull’intero territorio regionale utilizzando tutti i servizi di trasporto pubblico locale, compresi i servizi urbani ed extraurbani, come autobus, il futuro servizio ferroviario completamente riattivato Sansepolcro-Perugia-Terni, il Minimetrò di Perugia e la funicolare di Orvieto.
Altra importante agevolazione riguarda le tasse di immatricolazione: tutte le iscritte e gli iscritti con un reddito ISEE “Università” (ISEEU) entro i 22 mila euro potranno beneficiare della “No tax area”, ovvero saranno completamente esentati dal pagamento della contribuzione universitaria.
Inoltre, il rinnovato accordo fra l’Università degli Studi di Perugia e la Regione Umbria consente a chi possiede un reddito ISEEU fra 22 mila e fino a 30 mila euro – “Low tax area” – di chiedere il completo rimborso delle tasse versate, secondo le modalità specificate nell’apposito bando pubblicato nel portale Adisu in scadenza il 12 febbraio 2024 all’indirizzo https://www.adisu.umbria.it/altri-benefici-concorso/avviso/2023-2024/concessione-contributi-economici-studenti-universitari-0
Tutti i servizi e le agevolazioni riservate agli studenti UniPG sono specificati nel portale di Ateneo alle pagine https://www.unipg.it/servizi e https://www.unipg.it/didattica/procedure-amministrative/procedure/immatricolazioni
Commenta per primo