Tajani all’Unistra, «Romizi candidato presidente? C’è Tesei che sta facendo bene»

Tajani all'Università per Stranieri, 'l'identità italiana sia strumento di apertura'

Tajani all’Unistra, «Romizi candidato presidente? C’è Tesei che sta facendo bene»

La presidente della Regione Donatella Tesei (Lega) “sta facendo bene”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in visita oggi pomeriggio all’Università per Stranieri di Perugia. “Non aver ricandidato il sindaco uscente a Terni non è un giudizio negativo sull’operato dell’amministrazione uscente, lo dimostra anche il fatto che lo stesso sindaco si sta impegnando in campagna elettorale”, ha detto, parlando delle prossime elezioni amministrative che porteranno anche al rinnovo del consiglio comunale della seconda città dell’Umbria. Incalzato sul futuro del sindaco di Perugia, Andrea Romizi (FI), il ministro ha sottolineato che al momento “sta facendo bene il sindaco, poi è talmente bravo che potrà fare tutto”.

Sull’ipotesi di una sua candidatura alla presidenza della Regione Umbria, Tajani ha risposto dicendo che “c’è la presidente Tesei che sta facendo bene”. Se il voto di metà maggio potrà essere un banco di prova per il governo, il vicepremier ha spiegato che “si vota in città diverse con vocazioni di sinistra o centrodestra, ma il consenso nei confronti del governo è ampio lo dicono tutti i sondaggi, e noi faremo in modo di vincere nel maggior numero di città per governare bene”.

Il vicepresidente del Consiglio dei ministri ha poi detto: “Chi è padrone di conoscenza ha il dovere di regalarla agli altri. L’identità italiana deve essere strumento di apertura e non di chiusura perché più si è forti di questa identità culturale più si è disposti a dialogare con l’altro, più si è disposti ad integrare l’altro. Anche questa è per me diplomazia culturale.

“Diplomazia culturale e ruolo dell’Italia nel mondo” è stato il titolo della lezione nell’Aula Magna di Palazzo Gallenga che si è svolta dopo i saluti istituzionali della presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, e del sindaco di Perugia, Andrea Romizi, e l’introduzione del rettore della Stranieri, Valerio De Cesaris.

“Ho sempre visto – ha proseguito il ministro – che all’estero l’Italia è più apprezzata e considerata di quanto non lo sia qua da noi. C’è molta più stima e considerazione di tutto quello che rappresentiamo al di là dei nostri confini e noi abbiamo il dovere di promuovere il nostro paese proprio per non deludere queste aspettative. Possiamo offrire tanta conoscenza, tanto sapere che i nostri antenati ci hanno lasciato in eredità. Questa è l’azione che dobbiamo fare sempre di più. Il nostro dovere è quello di regalare conoscenza e sapere con una visione favorevole per la crescita. Se noi saremo capaci di fare questo, certamente anche per tutelare i nostri interessi nel mondo e far crescere la nostra economia, svolgeremo un ruolo da grandi protagonisti. Solo così diventi influente, solo così vieni rispettato e considerato”.

1 Commento

  1. Il Ministro Tajani (FI) sul futuro del Sindaco di Perugia, Andrea Romizi (FI), ha dichiarato che al momento “sta facendo bene il Sindaco e poi è talmente bravo che potrà fare tutto”. Sostanzialmente gli ha detto (in politichese) che “è talmente bravo” che il centro-destra ricandiderà la Presidente Tesei. Decisione del tutto condivisibile (experientia docet).

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*