Frecciarossa, massima attenzione della giunta regionale su eventuali variazioni

Frecciarossa, massima attenzione della giunta regionale su eventuali variazioni

Frecciarossa, massima attenzione della giunta regionale su eventuali variazioni

“Rispetto a quanto apparso su alcuni organi di comunicazione questa mattina, a proposito della possibile variazione della stazione di arrivo del Frecciarossa Perugia – Milano”, l’assessore Chianella dichiara di “essersi immediatamente attivato per verificare la veridicità della notizia e l’eventuale impatto di questa variazione sull’utenza umbra che usufruisce di questo servizio”.

“Tenuto conto che tale questione riguarda una linea dell’alta velocità che non rientra nel contratto di servizio tra Trenitalia e la Regione Umbria – ha aggiunto Chianella – va specificato che tale ipotesi rientra nel  quadro programmatorio che RFI, che gestisce le tracce ferroviarie, sottopone a Trenitalia in vista del cambio di orario che entrerà in vigore a dicembre. Su questa ipotesi, la Direzione di Trenitalia che segue l’alta velocità, dovrà esprimersi entro il 18 novembre”.

Per questo l’assessore Chianella si è subito attivato, prima di esprimere qualsiasi giudizio, per capire quale impatto un’eventualità di questo tipo avrà sull’utenza che utilizza il treno sopra citato, quali possono essere i vantaggi (stando ad alcune informazioni tale soluzione sarebbe favorevole per chi volesse raggiungere Torino, visto che non dovrebbe cambiare treno) o gli svantaggi e le motivazioni che hanno spinto RFI ad avanzare tale proposta. Una volta acquisiti tali elementi, sarà cura della Giunta regionale rapportarsi con Trenitalia per verificare tale eventualità.

L’Assessore Chianella ha inoltre comunicato che proprio oggi ha incontrato il ministro alle infrastrutture e ai trasporti, Paola De Micheli, alla quale ha sottoposto diverse questioni che riguardano il servizio di trasporto pubblico locale, tra le quali quella della possibile fermata di un Frecciarossa ad Orte.

correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
8 × 10 =