Amministratori della regione Umbria visitano il Parlamento Europeo
Una delegazione di amministratori ed ex amministratori della Regione Umbria ha visitato il Parlamento Europeo di Bruxelles il 8 e 9 novembre 2023. Gli amministratori sono stati invitati dall’Europarlamentare Francesca Peppucci (FI-Gruppo PPE) e hanno avuto l’opportunità di partecipare ai lavori e alle votazioni dell’Assemblea plenaria, ascoltando gli interventi dei deputati di tutta Europa.
Durante la visita, la delegazione umbra ha avuto la possibilità di approfondire i meccanismi del Parlamento europeo e delle istituzioni europee, oltre alle opportunità che derivano direttamente dai bandi europei. Esperti del settore hanno spiegato il funzionamento del Parlamento, della Commissione e del Consiglio Europeo e hanno fornito preziose informazioni agli amministratori locali per poter utilizzare le risorse che l’UE ha stanziato con il PNRR.
L’On. Francesca Peppucci ha sottolineato l’importanza di mantenere vivo il legame tra Europa e istituzioni locali e di permettere agli amministratori di conoscere i percorsi più efficaci da intraprendere per far sviluppare e crescere i propri Comuni tramite i fondi messi a disposizione dall’Unione Europea.
Questi due giorni rappresentano non solo un’opportunità, ma la possibilità di conoscere il lavoro svolto dai Parlamentari, dalle delegazioni di ogni paese e dai gruppi politici, così da poter riportare ai cittadini i meccanismi che sono dietro ad ogni decisione che viene assunta. Solo in momenti come questo si può capire quanto le istituzioni che sembrerebbero territorialmente lontane, come quella del Parlamento Europeo e i Comuni, siano in realtà estremamente vicine.
Commenta per primo