Settimana di Santa Lucia: Un Carosello Meteo in Tre Fasi
Settimana di Santa Lucia – La settimana di Santa Lucia promette di essere un vero e proprio carosello meteorologico, con tre fasi distinte che si susseguiranno. Inizieremo con un periodo di tempo mite grazie a un’area di alta pressione, seguito da un peggioramento più freddo, per poi ritornare a condizioni anticicloniche.
Nella prima parte della settimana, da lunedì a martedì, l’Italia sarà sotto l’influenza di un anticiclone subtropicale. Questo porterà condizioni di stabilità, ma non senza qualche disturbo. Infatti, la circolazione atlantica a nord delle Alpi spingerà verso le regioni occidentali dell’Italia ammassi nuvolosi irregolari. Questo comporterà una certa nuvolosità sulle regioni tirreniche, con possibili precipitazioni isolate, mentre le regioni adriatiche e ioniche godranno di più sole.
Per il Nord Italia, la situazione sarà leggermente diversa. Essendo più vicino al flusso perturbato, sarà attraversato da corpi nuvolosi a tratti più consistenti, in grado di portare precipitazioni sulle Alpi, nevose solo a quote elevate, e sporadicamente sulla Liguria o le Prealpi. Durante il giorno, saranno presenti banchi di nebbia, talora anche persistenti, in tutte le valli, soprattutto la Valpadana. Il clima sarà generalmente mite, con temperature massime anche al di sopra della media stagionale. Al Centro e al Sud, si potranno toccare punte di 18°C o persino localmente superiori.
Nella seconda parte della settimana, tra mercoledì e giovedì, l’anticiclone delle Azzorre spingerà dal vicino Atlantico, costringendo la saccatura a piegare verso sudovest e a trascinare con sé anche l’aria fredda che la caratterizzava tra il Baltico e l’Europa centrale. Questo comporterà un peggioramento del tempo sulla Penisola. Mercoledì, un primo fronte dovrebbe attraversare le regioni settentrionali e parte del Centro, portando piogge e rovesci, occasionalmente anche di stampo temporalesco, e un primo calo delle temperature.
Infine, nel corso del weekend del 16-17 dicembre, soprattutto dalla domenica, l’anticiclone delle Azzorre avrà campo libero sul Mediterraneo e sull’Italia. Saranno da mettere in conto residue infiltrazioni più fredde dai Balcani con qualche nota instabile sabato all’estremo Sud della Penisola.
Ricordiamo che la seconda parte della settimana va considerata come una tendenza e quindi ancora suscettibile di variazioni. Restate quindi aggiornati per le ultime novità sul meteo.
Commenta per primo