Pulizie di Primavera, 9 maggio dalle 9, Perugia, operazione pulizia e decoro urbano

Organizzata dal Tavolo delle Associazioni, che riunisce tutte le associazioni del Centro

 
Chiama o scrivi in redazione


Pulizie di Primavera, 9 maggio dalle 9, Perugia, operazione pulizia e decoro urbano

Pulizie di Primavera, 9 maggio dalle 9, Perugia, operazione pulizia e decoro urbano

Il Tavolo delle Associazioni, che riunisce tutte le associazioni del Centro, ha organizzato l’evento “Pulizie di Primavera 2021 – Operazione pulizia e decoro urbano”, che si svolgerà domenica 9 maggio dalle 9:00 alle 12:30, con cui si chiede a tutti i cittadini e a tutte le associazioni di partecipare alla pulizia delle vie del Centro storico. L’evento parte dall’Associazione Priori, che negli anni passati ha organizzato le pulizie della via per contrastare il degrado e per renderla più accogliente sia per i residenti che per i turisti. Quest’anno l’evento è però esteso a tutto il Centro, merito delle associazioni e dei cittadini che hanno accettato di unirsi.

Gli interventi da effettuare sono:

  • Eliminazione di erbe infestanti da muri, scale e strade
  • Verniciatura (dove è possibile coinvolgendo anche i proprietari) di serrande dei negozi e di garage dalle scritte e dai graffiti
  • Eliminazione da pali della luce, cartelli stradali, tubi, sportelli di gas e luce  di tutte le etichette adesive con annessa ripulitura degli stessi
  • Raccolta di immondizia in caso di necessità

Titolo: Pulizie di Primavera 2021

Data: Domenica 9 maggio dalle ore 9:00 alle 12:30

Obiettivi:

  1. Contribuire a un maggior decoro della città: eliminare erbacce, ritinteggiare serrande e

muri vandalizzati, sistemare aiuole

  1. Sconfiggere la paura e la diffidenza e rendere la città accogliente, pulita e sicura.

Luogo di azione: Tutto il Centro storico

Associazioni che per ora hanno aderito: Ass. Priori, Ass. Rione di porta Eburnea, Ass. Borgo Bello, Ass. Vivi il Borgo, Ass. Borgo sant’Antonio, Ass. Fiorivano le Viole, Ass. del soprammuro, PulchraPerusia, Gruppo studenti Erasmus.

Grazie al patrocinio del Comune di Perugia e alla collaborazione con Gesenu verrà distribuito il materiale necessario alla pulizia in alcuni punti strategici della città, che sono:

  • Piazza Matteotti
  • Piazzetta santo Stefano -Via dei Priori
  • Parco della Cupa (Campaccio)
  • Piazza Mariotti
  • Terrazza del Cortone
  • Area apiario in Viale sant’Antonio
  • Via Cartolari 26
  • Corso Garibaldi 136

Oltre al materiale fornito dalla Gesenu i partecipanti sono invitati a munirsi di mascherina e degli appositi dispositivi di protezione individuale, oltre a raschietto, solvente e stracci. In genere poile associazioni si occupano di acquistare le vernici per riverniciare le serrande.

L’obiettivo non è solo quello di rendere la città più pulita, ma anche contrastare il degrado che lentamente si impossessa di quei luoghi che smettono di essere curati. Con la partecipazione di tutti infatti, si può migliorare la situazione della città, dando un forte segnale positivo alla comunità.

Maria Antonietta Taticchi

Tavolo delle Associazioni

Associazione Priori

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*