Presentazione del libro di Alessandra Necci “Caterina de’ Medici, 8 marzo

 
Chiama o scrivi in redazione


Presentazione del libro di Alessandra Necci “Caterina de' Medici - Un'italiana alla conquista della Francia”.

di Martina Rastelli
Presentazione del libro di Alessandra Necci “Caterina de’ Medici, 8 marzo
. Il libro di Alessandra Necci “Caterina de’ Medici – Un ‘italiana alla conquista della Francia” verrà presentato Domenica 8 marzo alle ore 17.30 a Palazzo Collicola, in occasione delle celebrazioni per la Giornata Internazionale della Donna.

LEGGI ANCHE: Presentazione del libro su competitività e innovazione giovedì 20 febbraio

L’autrice Alessandra Necci ha fatto un tuffo nel passato con il suo libro, immergendosi nell’epoca del Cinqucento e narrando le vicende di una figura cardine della storia europea: Caterina de’ Medici.

La scrittrice ha ritratto la protagonista di questo libro in una maniera inedita, facendole incarnare la figura del Principe al femminile capace di trovare il suo equilibrio tra fortuna e virtù.

Alessandra Necci fa immergere il lettore all’interno dell’Italia rinascimentale valorizzando tutte le caratteristiche dell’epoca e dei luoghi che descrive: dalla patria d’origine alla patria d’adozione, la Francia dei Valois.

Gli interventi

Gli interventi di questa presentazione sono stati fatti da Alessandra Necci, Simonetta Matone e Claudia del Gaudio, con la coordinazione di Stefano Folli.

L’iniziativa ha previsto una performance di Carole Magnini accompagnata da due musicisti dei Micrologus e un gruppo vocale-strumentale italiano specializzato nell’esecuzione di musiche medievali.

Il sindaco Umberto de Augustinis, l’assessore alla cultura Ada Urbani e il direttore di palazzo Collicola, Marco Tonelli, hanno posto i loro saluti e i loro ringraziamenti, in conclusione dell’evento.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*