Prende il via il 15 giugno Figuratevi, festival di spettacoli di Teatro di Figura

Prende il via il 15 giugno Figuratevi, festival di spettacoli di Teatro di Figura

Prende il via il 15 giugno Figuratevi, festival di spettacoli di Teatro di Figura

Prende il via il 15 giugno Figuratevi, festival di spettacoli di Teatro di Figura, da 36 anni appuntamento fisso dell’estate perugina. Anche quest’anno, a ospitarlo è l’Arena del Borgo Bello, in via del Cortone, a Perugia, sempre di giovedì alle 21. In caso di maltempo, l’alternativa al chiuso non mancherà grazie al Teatro di figura nei pressi dell’arena.

La presentazione del programma, pensato per bambini dai tre anni in su, si è svolta questa mattina a Palazzo della Penna alla presenza dell’assessore alla cultura Leonardo Varasano e di Ada Mirabassi in rappresentanza del direttore artistico di Tieffeu, Mario Mirabassi.

Alla rassegna di 12 spettacoli che accompagnerà bambini e famiglie fino al 31 agosto parteciperanno 12 compagnie di Teatro di Figura, tra le più importanti del panorama italiano, che proporranno le loro produzioni più significative.

Il 15 giugno si parte con una storica compagnia di teatro di marionette, quella degli Accettella di Roma, che porta in scena un classico della tradizione inglese: I tre porcellini. La prossima settimana si prosegue con la Compagnia Teatro Bertolt Brecht di Formia che presenta La Fattoria degli animali, liberamente ispirato al celebre romanzo di George Orwell, in collaborazione con Tieffeu che ha curato la produzione dei pupazzi. Tieffeu, invece, presenterà il suo spettacolo il 6 luglio con Biancaneve.

“Il Teatro di Figura – ha ricordato Ada Mirabassi – rappresenta una forma di teatro popolare che utilizza sia gli elementi consolidati della tradizione sia forme innovative e multidisciplinari. Gli spettacoli selezionati dalla direzione artistica di Tieffeu utilizzano la fusione di più linguaggi (attore, narrazione, animazione, musica dal vivo) e portano in scena le tecniche più varie: grandi pupazzi, marionette, burattini, ombre, maschere e oggetti. Tutto con un obiettivo: regalare ai bambini un bel momento con le loro famiglie in una cornice splendida come l’arena del Borgo Bello, per una sera lontani dagli schermi della tv”.

“Questa 36esima edizione – ha affermato l’assessore Varasano – ci richiama anzitutto una lunga storia di successo. E’ possibile mettere radici, infatti, quando ci sono qualità e gradimento. Altro elemento importante: per il quinto anno sarà un’edizione estesa alla Valnerina, perché dopo la tragedia del terremoto Mario e Ada Mirabassi hanno dimostrato sensibilità per quella zona. E ancora una volta ci aspetta un programma di grande rilievo, basato su ampie collaborazioni, grazie al quale il teatro di figura si confermerà uno dei capisaldi dell’estate in città. Per noi è sempre un piacere sostenere questa manifestazione”.

Figuratevi è un festival di spettacoli di Teatro di Figura a carattere nazionale e internazionale, un evento storico e consolidato tra i primi d’Europa, riconosciuto da Italiafestival, ATF (Associazione dei Teatri di Figura) e dall’Unima (Unione internazionale della Marionetta).

Il festival si svolgerà con 20 spettacoli anche nei 13 Comuni della Valnerina dal 22 luglio al 3 settembre.

Il progetto Figuratevi, che comprende i due eventi, quest’anno è stato ammesso a finanziamento nel bando regionale POR-FESR 2014-2020, per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo.

Link al programma: http://www.figuratevi.net/

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*