Giovani diabetici a scuola di educazione sanitaria e di pratica sportiva

Giovani diabetici a scuola di educazione sanitaria e di pratica sportiva

Per il decimo anno consecutivo un gruppo di giovani diabetici partecipa ad un campus di educazione sanitaria e attività sportiva organizzato dalla Associazione Umbra Genitori Diabetici in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera di Perugia. “Quest’anno abbiamo  raccolto l’adesione di sedici ragazzi provenienti da tutta la regione (età da 13 a 18 anni)  che, nella struttura sportiva di Rivotorto di Assisi, incontrano medici, psicologi ed insegnanti per accrescere la conoscenza della gestione del diabete – dice Enrico Piano presidente di AGDU – : educazione sanitaria unita alla pratica dello sport, in particolare l’equitazione sono fondamentali per i giovani la cui qualità della vita migliora con nuove terapie e apparecchiature tecnologiche”.

Il corso sanitario è coordinato dalla dottoressa Maria Giulia Berioli, pediatra diabetologa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia e dal pediatra di base Michele Mencacci.

Nella mattinata di mercoledì, informa una nota dell’ospedale, i ragazzi hanno ricevuto la visita del commissario straordinario del S.Maria della Misericordia Antonio Onnis e del direttore sanitario Luca Bianciardi.

“Ho avvertito come  una priorità portare il saluto e la vicinanza dei nostri operatori sanitari a ragazzi straordinari che si impegnano in attività di conoscenza che aiutano loro e chi si prende cura della loro salute; ho ribadito che la qualità delle cure sarà sempre attenta e che anche tutte le attività che li vedrà impegnati sul territorio vedranno l’ospedale sempre al loro fianco”.

Commenta per primo

Rispondi