Metrobus, approvato il progetto definitivo, lavori al via a primavera 2024

Alleanza per la Vittoria" Solleva Dubbi Progetto Metrobus Perugia

Metrobus, approvato il progetto definitivo, lavori al via a primavera 2024

E’ stato approvato dalla giunta comunale con atto n. 10663 del 13.12.2023. Il progetto definitivo del Metrobus che collegherà Castel del Piano a Fontivegge, nel tracciato che ha come obiettivo quello di mettere in collegamento la periferia sud-occidentale della città con la stazione ferroviaria di Fontivegge.

Il nuovo sistema trasportistico servirà i principali quartieri del quadrante Sud-Ovest della città di Perugia, l’area produttiva di Sant’Andrea delle Fratte e il Polo Ospedaliero e Universitario di Santa Maria della Misericordia, collegandoli alla stazione ferroviaria e, tramite l’intermodalità con il Minimetrò al centro storico.

Il Metrobus (BRT), rientrato con Decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili n. 448 del 16.11.2021, nei progetti del Comune di Perugia ammessi a finanziamento PNRR per un importo di € 86.711.742,76, a seguito degli aumenti eccezionali dei prezzi dei materiali da costruzione, dei carburanti e dei prodotti energetici, ha visto quadro economico di progetto e gli elaborati connessi subire un incremento pari a € 19.471.082,91.

Tali somme aggiuntive verranno erogate dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e dal Fondo Opere Indifferibili per un costo complessivo del progetto Metrobus di euro 111.182.825,67

L’approvazione del progetto definitivo arriva dopo la positiva conclusione della conferenza di servizi sullo stesso; è già in corso la redazione del progetto esecutivo, si può pertanto prevedere l’inizio lavori nella prossima primavera.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*