FCU, comincia ricostruzione armamento ferroviario, via al cantiere
FCU – L’Assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Enrico Melasecche, ha comunicato l’atteso avvio ufficiale del cantiere per la ricostruzione completa dell’armamento della Ferrovia Centrale Umbra. La cerimonia inaugurale si terrà giovedì 8 febbraio alle ore 10.30, con la partecipazione delle massime autorità, tra cui i Presidenti delle Province, i Sindaci dei Comuni lungo la dorsale ferroviaria, e cittadini interessati a questo progetto storico per tutta la regione.
Melasecche ha rivelato che il “treno rinnovatore giallo” è già giunto alla stazione di Foligno, portando con sé i primi treni merci carichi di binari. Nei prossimi giorni, si avvieranno le operazioni per dare inizio al cantiere, seguito dai lavori nella tratta nord da Città di Castello a Sansepolcro nei mesi a venire. L’assessore ha sottolineato l’impegno costante della regione verso lo sviluppo e l’importanza di questa opera nel rilanciare territori, città e borghi dell’Umbria.
Melasecche ha evidenziato i progressi compiuti negli ultimi anni, dalla ricostruzione della tratta Ponte San Giovanni-Sant’Anna all’avvio della riqualificazione dei quattro Minuetto elettrici, i quali usciranno completamente rinnovati dalle Officine Manutenzioni Cicliche di Foligno. La chiusura di passaggi a livello, i progetti Pinqua per la riqualificazione di edifici ferroviari e altri interventi mirati a ottimizzare l’utilizzo della linea elettrica sono tra le iniziative attuate.
L’assessore ha annunciato l’intenzione di pensionare gradualmente i vecchi locomotori a gasolio, sostituendoli con tecnologia ERTMS per garantire massima sicurezza e raddoppiare la velocità attuale. Ringraziando la presidente Tesei e il Governo, in particolare il Ministro Salvini, per il supporto finanziario, Melasecche ha sottolineato il rischio di costi elevati negli ultimi anni, rischiando di compromettere un’opera cruciale.
L’obiettivo finale è far partire treni rinnovati che, con la loro nuova immagine, trasporteranno turisti attraverso l’Umbria, godendo delle bellezze naturali e storiche della regione. Melasecche ha concluso esprimendo gratitudine a RFI (Rete Ferroviaria Italiana), MIT (Ministero delle Infrastrutture e Trasporti), e Umbria Mobilità per il supporto fondamentale in questa sfida straordinaria, sottolineando che l'”Umbria del fare” supera le sfide e dimostra le enormi potenzialità della regione.
ottimo lavoro per dotare l’Umbria di un’infrastruttura degna di uno stato come l’Italia e fondamentale per l’alta alle del Tevere e l’intera Umbra. indispensabile sarà lo sfondamento ad Arezzo in modo da collegare l’intero tracciato alla linea nazionale, sfondamento ormai ormai dopo quasi 80 anni dal bombardamento dei tedeschi, non più rinviabile. spingere con la provincia di Arezzo è di vitale importanza.
Concordo, un ottimo lavoro per l’Umbria. L’Assessore Melasecche va ringraziato per l’impegno profuso nella realizzazione di quest’opera.