Conclusi i lavori Anas sul Rato, direttrice Sangemini-Terni est
Si sono conclusi pochi giorni fa, i complessi lavori iniziati in estate di ricostruzione del sottofondo stradale sul Raccordo Terni Orte, dallo svincolo sotto Sangemini a Terni Est, ad esclusione del viadotto Toano che dovrà subire una riqualificazione pesante come ampliamento e adeguamento. L’ANAS aveva in programma tali interventi su tutta la E45, incluso il tratto delle gallerie di Perugia, ma il tratto del RATO era escluso. Una richiesta specifica del sottoscritto ha portato ad un ulteriore finanziamento di 11 milioni per inserire il collegamento della E45 con Terni.
Anas, proseguono i lavori chiuso lo svincolo di Ponte Pattoli
Anas, proseguono i lavori chiuso lo svincolo di Ponte Pattoli Dopo la pausa per la stagione invernale, prosegue l’opera di risanamento profondo della pavimentazione sulla…
Anas, su SS448 “di Baschi” chiusura temporanea del ponte sul Lago di Corbara
Anas, su SS448 “di Baschi” chiusura temporanea del ponte sul Lago di Corbara Proseguono i lavori necessari a riaprire al traffico pesante il ponte sul…
Trasporti pubblici, Melasecche, Umbria prima regione a potenziare il servizio
Trasporti pubblici, Melasecche, Umbria prima regione a potenziare il servizio a Regione Umbria è stata la prima a potenziare i trasporti pubblici, riducendo il riempimento…
Tratta Terni-Perugia tra progetti bozza del pnrr, Next Generation Italia
Tratta Terni-Perugia tra progetti bozza del pnrr, Next Generation Italia La riattivazione della Ferrovia Centrale Umbra, per la tratta Terni-Perugia, è stata inserita nella bozza…
Scuola: Giannelli (presidi), bene rientrare subito ma problema trasporti non è risolto
Scuola, presidi, bene rientrare subito ma problema trasporti non è risolto "Noi pensiamo che in una settimana passare dal 50 al 75 per cento sia…
Trasporti: Bianconi, potenziare sevizio su mutato contesto
Trasporti: Bianconi, potenziare sevizio su mutato contesto “Mi auguro vivamente che la risposta ricevuta dall’assessore e la sua apertura al dialogo e al confronto non…
Conclusi i lavori Anas sul Rato, direttrice Sangemini-Terni est
Conclusi i lavori Anas sul Rato, direttrice Sangemini-Terni est Si sono conclusi pochi giorni fa, i complessi lavori iniziati in estate di ricostruzione del sottofondo…
Investimenti per oltre un miliardo di euro di Anas su strade Umbria
Investimenti per oltre un miliardo di euro di Anas su strade Umbria “Il 2020 è l’anno record per la manutenzione programmata delle strade in gestione Anas…
Anas: al via bando da 80 milioni per segnaletica strade
Anas: al via bando da 80 milioni per segnaletica strade Continua l’impegno di Anas (Gruppo FS Italiane) nell’ambito della manutenzione programmata sulla propria rete di strade e autostrade con…
Cantieri Anas notturni sulla direttrice Terni-Rieti dalle 21 alle 6
Cantieri Anas notturni sulla direttrice Terni-Rieti dalle 21 alle 6 Sulla strada statale 79bis “Ternana” (direttrice Terni-Rieti) Anas eseguirà alcuni interventi di manutenzione e ripristino…
Sicurezza stradale, Anas, dimezzare gli incidenti entro il 2030
Sicurezza stradale, Anas, dimezzare gli incidenti entro il 2030 Ridurre gli incidenti stradali sulla rete stradale e autostradale del 50% entro il 2030. È questo l’impegno…
Anas in due anni investiti oltre 20 milioni di euro per lavori di manutenzione delle strade ex regionali e provinciali
Anas in due anni investiti oltre 20 milioni di euro per lavori di manutenzione delle strade ex regionali e provinciali Anas (Gruppo FS Italiane) ha…
Trasporti e sanità, Pavanelli M5s: “Contro il coronavirus ognuno faccia il suo dovere”
Trasporti e sanità, Pavanelli M5s: “Contro il coronavirus ognuno faccia il suo dovere” “Leggo di molte polemiche riguardo all’ultimo DPCM da parte di sindaci e…
Umbria, Anas, proseguono lavori SS3 "Flaminia" a Spoleto
Umbria, Anas, proseguono lavori SS3 "Flaminia" a Spoleto Sulla strada statale 3 “Via Flaminia” proseguono i lavori di risanamento della pavimentazione, propedeutici all’apertura della nuova…
Trasporti, chiediamo maggiore tutela per gli studenti
Trasporti, chiediamo maggiore tutela per gli studenti In una nota congiunta, Gioventù Nazionale, Azione Universitaria e Studenti in Azione, richiedono maggiore tutela per tutto il…
Come noto i lavori consistono nella fresatura per una profondità di circa 60 cm asportando tutta la massicciata e ricostruendola con tecniche innovative, utilizzando anche calce e cemento, in modo da garantire una durata del sottofondo di circa 20 anni ed impedire il formarsi degli avvallamenti con buche sempre più estese.
RELATED POST
Il cantiere ha interessato per ora solo la metà dei lavori nel senso di marcia in entrata verso Terni. Interrotti per le condizioni meteorologiche invernali verranno ripresi in primavera sulla direttrice in uscita da Terni.
Occorrerà evitare la coincidenza con la costruzione, previa demolizione dell’attuale, del Ponte Gabelletta-Maratta che sovrastante il RATO programmata per il 2021. La riapertura coraggiosa dell’attuale ponte, avvenuta nel 2018, pur con il dosso e le limitazioni di carico a 35 q.li e di velocità a 30 km/h, dopo sette anni di interruzione a causa della costruzione della bretella, fu salutata da un generale favore ma non mancarono le critiche proprio dalla parte politica responsabile dei ritardi.
Merita inoltre ricordare che la precedente giunta regionale che aveva promesso anche nel giorno della riapertura del ponte la restituzione di 1,5 milioni del ribasso d’asta della variante, non ha mai mantenuto la promessa. Il passaggio dalla giunta comunale a quella regionale mi ha consentito di rimediare ad una palese ingiustizia. Poiché si tratta di una struttura prefabbricata la durata di questo specifico cantiere dovrebbe limitarsi a poche settimane.
Viadotto chiuso per un mese, si spera riapertura entro Natale “Ammaloramento strutturale del viadotto, non rilevato nelle precedenti ispezioni”. La SS 3 Flaminia, nel tratto tra Spoleto e Terni, resterà completamente chiusa fino al 18 […]
Anas, lavori stradali nella 73bis proseguono con pioggia e vento Proseguono incessantemente i lavori da parte di Anas (Gruppo FS Italiane) per la ricostruzione del tratto della strada statale 73bis “di Bocca Trabaria” distrutto da […]
Anas Umbria, bando gara appalto per raddoppio Perugia Ancona Anas (Gruppo FS Italiane) ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara d’appalto per i lavori di raddoppio a quattro corsie di un tratto della […]
Umbria Journal è testata giornalistica. Fondata e diretta da Marcello Migliosi. Iscritta nel registro stampa Reg. n. 14/2004 Trib. Perugia 12/05/2004. Un sito CrossMedialProject - powereb by Marcello Migliosi e Morena Zingales
Commenta per primo