Aeroporto Perugia secondo in Europa per crescita 3° trimestre 2023
Aeroporto Perugia – ACI Europe ha recentemente pubblicato un rapporto sul traffico aereo europeo per il terzo trimestre (Q3) del 2023. Il rapporto evidenzia una crescita del traffico passeggeri del +12,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, nonostante le tariffe aeree più elevate e le pressioni inflazionistiche. Questo indica una solida performance di crescita complessiva negli aeroporti europei.
Tuttavia, rispetto ai livelli pre-pandemici (terzo trimestre 2019), il traffico aereo nel terzo trimestre 2023 è rimasto al -3,1%. Questo rappresenta un miglioramento rispetto alla prima metà dell’anno, quando l’indicatore era -7,7%. Tra i dati salienti del rapporto, spicca il risultato ottenuto da Londra Heathrow, che ha superato per la prima volta le performance di traffico del 2019. Inoltre, oltre il 48% degli aeroporti europei ha raggiunto i volumi di traffico pre-pandemia.
Il mercato dell’Unione Europea ha mostrato forza nel suo complesso, ma esistono e permangono disparità tra i vari Paesi. Gli aeroporti regionali hanno superato quelli principali, registrando una crescita del traffico passeggeri. Olivier Jankovec, Direttore Generale di ACI EUROPE, ha commentato: “L’alta stagione ha portato gli aeroporti europei sempre più vicini ad una piena ripresa del traffico passeggeri, con una domanda che ha ampiamente sfidato le pressioni inflazionistiche, tariffe aeree molto più alte e tensioni geopolitiche.”
Gli aeroporti regionali hanno superato i volumi di traffico passeggeri del terzo trimestre 2019, registrando una crescita media del +4%. Tuttavia, ci sono state differenze sostanziali nelle prestazioni tra gli aeroporti regionali. Quelli che servono destinazioni turistiche e si affidano a vettori low cost hanno registrato volumi di passeggeri che hanno superato i livelli pre-pandemia (terzo trimestre 2019), con molti record assoluti. Esempi degni di nota includono Trapani (+378%), Perugia (+194%), Zara (+155,7%), Tirana (+114,9%), Kutaisi (+107,4%) e Samarcanda (+99,9%).
Dopo essere stato collocato al terzo posto nel primo semestre del 2023, nel terzo trimestre l’aeroporto dell’Umbria sale quindi al secondo posto tra gli scali europei con un traffico annuo sotto i cinque milioni di passeggeri grazie ad una crescita del +194% rispetto al Q3 del 2019.

Commenta per primo