Tabacco, futuro incerto: sindacati aprono vertenza in Umbria
C’è forte preoccupazione per il futuro del settore tabacco in Umbria. ”Parliamo di un settore che continua ad avere un mercato enorme, visto che il consumo di sigarette nel mondo (purtroppo) non diminuisce – osservano Flai Cgil e Fai Cisl dell’Umbria – e non vorremmo dunque assistere ad un ridimensionamento della produzione a livello locale, con conseguente perdita di numerosi posti di lavoro, solo per veder spostare le produzioni in paesi dove ci sono meno controlli, meno certificazioni a tutela del consumatore e un sistematico ricorso allo sfruttamento della manodopera”.
Per queste ragioni Flai Cgil e Fai Cisl e dell’Umbria chiedono un incontro con i parlamentari della regione, per fare il punto della situazione e conoscere quali sono le iniziative che il governo e il Parlamento intendono mettere in campo a difesa della filiera e dell’occupazione del settore. I sindacati chiedono inoltre il pieno rispetto dei contratti nazionali e provinciali e investimenti in sicurezza sul lavoro.
“Non possiamo restare fermi a guardare – concludono Flai Cgil e Fai Cisl – per questo nei prossimi giorni avvieremo iniziative di mobilitazione, a partire da alcuni volantinaggi presso i mercati delle città dell’Alta Valle del Tevere. Primo appuntamento sabato 11 dicembre al mercato di Città di Castello. Vogliamo risposte immediate, senza le quali lavoratrici e lavoratori saranno pronti alla mobilitazione”.
Umbria Journal è testata giornalistica. Fondata e diretta da Marcello Migliosi. Iscritta nel registro stampa Reg. n. 14/2004 Trib. Perugia 12/05/2004. Un sito CrossMedialProject - powereb by Marcello Migliosi e Morena Zingales
Gestisci Consenso Cookie
Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrare annunci personalizzati. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Commenta per primo