P.N.R.R.: Presentate le linee guida per il supporto agli Enti locali

Misure per rafforzare le attività degli Enti locali in Umbria

P.N.R.R.: Presentate le linee guida per il supporto agli Enti locali

P.N.R.R.: Presentate le linee guida per il supporto agli Enti locali

P.N.R.R – Questa mattina, presso palazzo Bazzani, si è svolta una riunione della Cabina di coordinamento per l’attuazione dei fondi P.N.R.R., presieduta dal Prefetto di Terni, Antonietta Orlando. L’incontro aveva lo scopo di presentare le nuove Linee guida relative alle “Misure per il rafforzamento dell’attività di supporto in favore degli Enti locali”, elaborate dalla Struttura di missione P.N.R.R. della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con la Ragioneria generale dello Stato del Ministero dell’economia e delle finanze e con il Dipartimento per gli affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno.

L’obiettivo principale della riunione è stato quello di monitorare gli interventi previsti dal PNRR nella provincia, rafforzando la cooperazione istituzionale tra le diverse Amministrazioni e i soggetti attuatori. Si è inoltre discusso dell’importanza di fornire supporto agli Enti territoriali nella realizzazione delle opere, con un’attenzione particolare alla verifica dello stato degli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Hanno partecipato all’incontro i rappresentanti della Regione Umbria, della Provincia di Terni, della Ragioneria Generale dello Stato, della Ragioneria Territoriale dello Stato e dell’ANCI Umbria, che rappresenta i Sindaci dei Comuni coinvolti negli interventi del P.N.R.R. Sono intervenuti anche i rappresentanti delle Amministrazioni statali titolari di progetti attuabili in provincia, tra cui il Dipartimento per la trasformazione digitale, il Dipartimento per lo Sport, il Ministero delle Infrastrutture e trasporti, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, l’Ufficio Scolastico Territoriale e la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e paesaggio per l’Umbria.

Durante l’incontro, è stato effettuato un esame preliminare dei 1.226 progetti finanziati nel territorio provinciale, per un totale di risorse superiori ai 300 milioni di euro. La maggior parte dei finanziamenti riguarda settori cruciali come la trasformazione digitale, l’ambiente, la sicurezza energetica, l’edilizia scolastica e l’efficientamento energetico degli edifici scolastici.

Successivamente, è stata analizzata la gestione dei fondi del PNRR, con particolare attenzione alle criticità emerse e ai possibili correttivi da adottare. Sono state discusse buone prassi per affrontare le difficoltà e semplificare le procedure di rendicontazione, con l’obiettivo di garantire un’efficace gestione dei progetti.

Il Prefetto ha evidenziato che la Cabina di coordinamento procederà con l’elaborazione di un Piano di Azione secondo le Linee guida, finalizzato a definire le iniziative necessarie a livello amministrativo per la completa realizzazione degli interventi previsti dal PNRR. Questo piano, strutturato per ogni Misura e per ciascun intervento quando necessario, indicherà le azioni risolutive e le relative tempistiche attraverso un dettagliato cronoprogramma.

In quest’ottica, la Cabina di Coordinamento ha convenuto di calendarizzare incontri mirati, volti a supportare gli Enti locali nella risoluzione delle criticità riscontrate, per garantire una gestione efficace e tempestiva dei progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*