L’Umbria partecipa al festival dello street food italiano a Berlino

L'Umbria partecipa al festival dello street food italiano a Berlino

L’Umbria partecipa al festival dello street food italiano a Berlino

Alla seconda edizione festival dello street food di Berlino partecipa, quest’ anno, anche l’Umbria, con uno stand di ragazzi di Gubbio che offrono frittata al tartufo estivo e ‘ torta al testo‘, una focaccia cotta alla brace sul marmo. 

Ritrovare il gusto delle origini per gli italiani espatriati a Berlino e condividere con il paese ospitante il meglio dei sapori di casa nostra: è questa l’ esperienza che promette e poi mantiene il festival di street food italiano organizzato da True Italian sulle sponde della Sprea, a Berlino. Una passeggiata tra i 22 stand è come un percorso nella memoria e nella varietà della migliore tradizione della cucina italiana di strada.

Da Prometeo si trova una porchetta “Ariccia Style” da far concorrenza all’ originale, con un unico particolare: è prodotta a Berlino. Da Malafritta la pizza fritta napoletana viene preparata davanti agli occhi del pubblico in un pentolone fumante, stessa cosa per la ‘ pizza al portafoglio’ – chiamata così perché viene ripiegata in 4 come un portafoglio e poi mangiata ‘ a portar via’ . Da Francoforte arriva lo stand La Frisa, dove Giulio ha messo a cucinare la sua mamma venuta per l’ occasione dal Salento per preparare ciceri e tria e le pittule salentine. La Sicilia è ampiamente rappresentata con tre stand.

Dal furgoncino di Daviduzzo di Catania si mangia la classica pasta con le sarde, il pesto alla trapanese e l’ iris, un dolce tanto buono quanto calorico.

Da Orlando, lo stand di cucina palermitana, si trova una squisita rarità come il Gelo di Melone, e la cassata al forno. La sua proprietaria, in Italia una professionista del marketing enogastronomico, a Berlino ha deciso di passare dalla comunicazione all’ azione. Una storia altrettanto incredibile è quella dei gestori di BBQ Aktion, che offre panini con la porchetta.

La coppia, lui ex giardiniere e lei ex podologa, è venuta da Roma qualche anno fa per aiutare un amico nei mercatini di natale a preparare le castagne cotte, le “caldarroste”. Da lì la decisione di tentare l’ avventura e darsi alla ristorazione di strada a Berlino, con un furgoncino fisso al Mauerpark. “Roma è nel mio cuore ma è così più rilassante lavorare a Berlino. Non c’ è lo stress” ci racconta la proprietaria. A questa seconda edizione del festival partecipa quest’ anno anche l’ Umbria con uno stand di ragazzi di Gubbio che offrono frittata al tartufo estivo e ‘ torta al testo’ , una focaccia cotta alla brace sul marmo.


Bruschette al tartufo irpino e caciocavallo, pizza fritta, cuoppi di mare, gamberi al ghiaccio pugliesi, arancini, pizza al portafoglio, porchetta, arrosticini, ceci e tria, cannoli al pistacchio, gelati e bigné… Questo, e molto altro, sarà il menù della seconda edizione dell’Italian Street Food Festival Berlin che andrà in scena sabato 22 e domenica 23 giugno, dalle 12 alle 22, presso l’Osthafen (Alt Stralau 1-2, 10245 Berlin), splendida locationdirettamente affacciata sul fiume Sprea. All’edizione 2018 hanno partecipato più di 8mila persone facendone il più importante festival del cibo di strada italiano mai realizzato in Germania.

Italian Street Food Festival

Italian Street Food Festival

L’evento. Saranno ben 20 gli stand e food truckpartecipanti. Sono coinvolte alcune delle più importanti realtà gastronomiche italiane sia di Berlino (da Malafemmena che porterà un forno da pizza napoletana a Kuchen von Gaia) che di Francoforte (come Frisa Fra). Tutti i partecipanti fanno parte di True Italian, il network dei veri gastronomi italiani all’estero selezionati da Berlino Magazine. Non solo cibo e bibite: ad accompagnare le due giornate ci sarà l’intrattenimento di Radio Banda Larga Berlin e numerosi dj set tra cui quello di Musica Matta. L’ingresso sarà pari a 2€, gratis per i bambini fino a 12 anni. Tutti i partecipanti potranno inoltre partecipare ad un contest fotografico su Instagram con in palio un soggiorno di tre notti per due persone presso l’Hotel Boutique Palazzo Natoli di Palermo, capitale italiana dello street food.

Il progetto True Italian. True Italian è il network di ristoranti, bar e food truckitaliani di qualità in Germania. Il suo scopo è promuovere e preservare qualità e autenticità di sapori troppo spesso traditi da ingredienti di scarsa qualità e ricette che nulla hanno a che fare con la vera cucina italiana, a prescindere dalla nazionalità del cuoco. Al momento in Germania fanno parte del network ben 80 realtà eno-gastronomiche, di cui la maggior parte a Berlino dove il brand è stato creato nel 2015.

Italian Street Food Festival Berlin 2019

22-23 giugno 2019 dalle 12 alle 22 – Osthafen (Alt Stralau 1-2, 10245 Berlin)

www.ildeutschitalia.com

Commenta per primo

Rispondi