Filcams Cgil Perugia, eletto il nuovo segretario generale: è Massimiliano Cofani

Filcams Cgil Perugia, eletto il nuovo segretario generale

Filcams Cgil Perugia, eletto il nuovo segretario generale: è Massimiliano Cofani

Massimiliano Cofani è il nuovo segretario generale della Filcams Cgil di Perugia, il sindacato delle lavoratrici e dei lavoratori del commercio, dei servizi e del turismo che conta nella provincia 6.200 iscritte e iscritti. L’elezione è avvenuta oggi, giovedì 18 aprile, al termine dell’assemblea generale alla quale hanno preso parte il segretario generale della Cgil di Perugia, Simone Pampanelli, e la segretaria generale della Cgil dell’Umbria, Maria Rita Paggio. Cofani, 48 anni, nato a Fabriano ma residente a Magione, lavoratore della Cancelloni Food Service Spa, è stato eletto a scrutinio segreto con 58 voti favorevoli, un contrario, una scheda nulla e un astenuto.

Il nuovo segretario subentra a Riccardo Giulivi, recentemente eletto nella segreteria della Camera del Lavoro, al quale è andato il ringraziamento e l’abbraccio di tutta l’assemblea.   “So benissimo che sarà molto difficile sostituire Riccardo che ha dato dimostrazione delle sue grandi capacità politiche e dirigenziali – ha detto Cofani nella sua relazione – ma non ho alcun dubbio a definire quello attuale uno straordinario gruppo dirigente, molto giovane, ma capace di radicarsi nei luoghi di lavoro, di sindacalizzare oltre 400 aziende e contare quasi 200 delegati e circa 6.200 iscritti; numeri importanti per una piccola provincia come quella di Perugia.

L’intento – ha aggiunto Cofani – è quello di proseguire sulla linea tracciata in questi ultimi anni. La parola d’ordine dovrà essere collettività, ovvero dovremmo avere la capacità di mettere insieme le varie rivendicazioni e lotte. Perché in un mondo sempre più individualista, dove ognuno pensa solo a se stesso e a difendere il proprio orticello, parlare di collettività ed esercitare la collettività è un gesto rivoluzionario”. 
In occasione dell’elezione del nuovo segretario, la Filcams Cgil di Perugia ha deciso di effettuare una donazione di 500 euro al centro antiviolenza di Perugia Catia Doriana Bellini. 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*