Acciai Speciali Terni: incontro cruciale tra istituzioni e sindacati
Acciai Speciali Terni – Questa mattina, negli uffici della Regione a Terni, si è tenuto un incontro fondamentale sulla situazione di Acciai Speciali Terni. L’assessore regionale per le Politiche della competitività e crescita del sistema economico produttivo, Francesco De Rebotti, ha incontrato i rappresentanti dei lavoratori della AST, il sindaco di Terni Stefano Bandecchi, l’assessore allo sviluppo economico del Comune di Terni Sergio Cardinali e il presidente della Provincia di Terni Francesco Maria Ferranti.
I sindacati hanno esposto a De Rebotti e Bandecchi le loro preoccupazioni per una situazione che, nonostante tre anni di tavoli ministeriali, non ha ancora portato alla definizione dell’Accordo di Programma richiesto dall’azienda. De Rebotti ha delineato la strategia della giunta regionale e i prossimi passi per arrivare a una rapida definizione dell’accordo.
De Rebotti ha dichiarato: “Come Regione Umbria, chiederemo che i contenuti dell’Accordo di Programma, oggetto di valutazione tra azienda, MIMIT e MASE, siano condivisi al più presto con le istituzioni. È necessario che i contenuti siano partecipati anche dalla comunità dei lavoratori e da quella territoriale e regionale. Entro fine mese, come garantito dal ministro Adolfo Urso nell’ultimo incontro al MIMIT, l’accordo dovrà essere siglato”.
Durante l’incontro, i sindacati hanno ripercorso i passaggi cruciali degli ultimi tre anni di relazioni industriali con la proprietà Arvedi. De Rebotti ha garantito il massimo impegno per tutelare i livelli occupazionali e la prospettiva industriale di un’azienda che rappresenta il motore economico del ternano e dell’intera regione. Ha sottolineato l’importanza di rispettare la scadenza del 28 febbraio, già concordata, e di lavorare a un nuovo patto territoriale che contempli gli aspetti energetici, ambientali e sociali, delineando un nuovo modello di sviluppo industriale per l’intera area territoriale.

Commenta per primo