
Subito l’installazione di barriere fonoassorbenti sull’E45
Subito l’installazione – L’elevato inquinamento acustico e atmosferico prodotto dal traffico, soprattutto dei veicoli pesanti, che percorrono l’E45 nel tratto Collestrada – Ponte San Giovanni è stato preso in esame nei giorni scorsi dalla III Commissione Consiliare del Comune di Perugia, al fine di sollecitare l’installazione di pannelli fonoassorbenti nel suddetto tratto di strada europea. Tale esigenza è stata subito recepita dal Consiglio comunale il 6 marzo u.s. che ha approvato, in modo unanime, un apposito ordine del giorno, col quale si sollecita l’ANAS ad un’immediata collocazione di barriere fonoassorbenti, nell’attesa dell’auspicata realizzazione del Nodo di Perugia.
Come assicurato da ANAS, verrà in tale modo, accolta l’esigenza da tempo rappresenta dai cittadini di Collestrada e del popoloso quartiere di Ponte San Giovanni.
Il Comitato “Chi salverà Ponte San Giovanni?” si è impegnato negli ultimi mesi anche su tale aspetto, al fine di affermare un dirittoalla salute, familiare, nel rispetto della vita privata, a godimento delle proprie abitazioni, come in tale senso la Corte europea di diritti dell’unione europea (CEDU), in materia di inquinamento atmosferico e acustico, si è espressa nell’ottobre 2021.
Il Comitato oltre che sultema del disagio causato dall’ inquinamento acustico derivante dal traffico di attraversamento sull’E45, è infatti impegnato da tempo sul grave inquinamento atmosferico, che è causa, scientificamente provata, di correlate malattie.
Commenta per primo