Nessun danno a persone o edifici, attivate verifiche nei comuni
Scossa di terremoto – Una scossa sismica di magnitudo 3.8 è stata avvertita la scorsa notte, precisamente alle 23:11, nella regione Umbria. La rete sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha localizzato l’epicentro nel territorio di Massa Martana, e la vibrazione è stata chiaramente percepita dalla popolazione residente. Nonostante la preoccupazione generata dall’evento, al momento non sono pervenute segnalazioni di danni a persone o a strutture edilizie.
Scossa di terremoto
A seguito della scossa, il sistema regionale di protezione civile è entrato immediatamente in stato di allerta, attivando la propria sala operativa. Sono stati avviati contatti rapidi e diretti con le amministrazioni locali dei comuni più prossimi all’epicentro, tra cui Massa Martana, Giano dell’Umbria e Todi, i cui funzionari sono già al lavoro per eseguire controlli approfonditi e sopralluoghi sul territorio. Come ha prontamente fatto sapere il Centro regionale di protezione civile – Regione Umbria, sono in atto collegamenti costanti anche con il comando regionale dei Vigili del Fuoco e con la sala Italia del Dipartimento nazionale di protezione civile.
Scossa di terremoto
Il monitoraggio della situazione da parte della Regione Umbria prosegue senza sosta, garantendo la piena disponibilità a fornire qualsiasi forma di assistenza dovesse rendersi necessaria, sia ai cittadini che ai comuni interessati. Si rinnova inoltre il suggerimento alla popolazione di utilizzare il numero unico per le emergenze, il 112, in caso di necessità, poiché saranno gli operatori addetti a smistare la chiamata verso il servizio più opportuno.

Commenta per primo