San Valentino sicuro, continua l’attività di prevenzione della Polizia
Prosegue incessante l’attività della Polizia di Stato volta a garantire un San Valentino sicuro a tutta la cittadinanza ternana: controlli a tappeto per prevenire e contrastare sia i reati contro il patrimonio, che la microcriminalità, così come lo spaccio di sostanze stupefacenti e l’immigrazione clandestina.Anche ieri pomeriggio i servizi messi in atto dalla Questura, hanno visto impegnate sia la Squadra Volante che la Squadra Mobile, che con l’ausilio di una unità cinofila della Polizia di Stato hanno passato al setaccio varie zone della città, in cui sono state fermate numerose persone.
In Piazza Solferino, la Squadra Volante ha sorpreso uno straniero mentre tentava di disfarsi di alcuni involucri; il cane Floyd si è diretto immediatamente su di lui e gli agenti gli hanno trovato indosso 18 dosi di hashish. Dagli accertamenti è emerso che il giovane, originario del Gambia è in Italia come richiedente asilo, la sua posizione è ora al vaglio dell’Ufficio Immigrazione.
L’attività di controllo ha riguardato anche la zona della stazione ferroviaria, dove è stata rintracciata una cittadina nigeriana nell’intento di prostituirsi; dopo le procedure di rito è stata allontanata dal Territorio Nazionale, mentre altri due stranieri, due cittadini ucraini, sono stati accompagnati coattivamente, sempre ieri pomeriggio, nei centri di identificazione ed espulsione di Ponte Galeria e di Bari per la violazione della legge sull’immigrazione.
L’attività della Squadra Mobile ha visto in prevalenza coinvolta la Squadra Antidroga che in due operazioni, pressoché simultanee, ha sequestrato circa 200 grammi di cocaina, 30 grammi di hashish, più 10 grammi di MDMA, che al dettaglio avrebbe fruttato più di 50 dosi.
Il primo sequestro è avvenuto in un garage di Borgo Bovio, dove gli investigatori avevano notato nei giorni scorsi movimenti sospetti, il tipico andirivieni di giovani noti come consumatori di droga.
All’interno, ben nascosti dietro a degli specchi parabolici, posti a 2 metri da terra, e all’interno di alcuni idranti, 34 involucri di cocaina, che non sono sfuggiti al fiuto del cane, per un totale di circa 200 grammi. Le indagini proseguono per accertare eventuali responsabilità del proprietario del garage, un cittadino albanese incensurato.
L’altro sequestro di droga è avvenuto a bordo di un autobus di linea che collega Stroncone a Terni, dove gli agenti sono saliti per effettuare dei controlli nei confronti di alcuni giovani, già oggetto di servizi di osservazione e pedinamento. Da subito, uno si è mostrato nervoso ed agitato ed alla fine, ha consegnato ai poliziotti un pacchetto di sigarette con all’interno 3 pezzi di hashish.
Ne è seguita la perquisizione domiciliare a casa del 19enne incensurato e lì è stato trovato il quantitativo di MDMA, la pericolosissima droga sintetica, nota anche come “droga dello stupro”, che causa gravi deficit cognitivi, insufficienza renale, aumento della frequenza cardiaca, sottoponendo il cuore ad un forte stress, e che,in alcuni casi, può portare alla morte alla prima assunzione.
Un’altra piccola quantità di hashish è stata trovata insieme a bilancini di precisione e bustine di plastica. Il ragazzo, data la sua incensuratezza, è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio.
Resta alto il livello d’attenzione della Questura di Terni nel contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti, le attività di ieri rientrano infatti nel più ampio contesto delle operazioni effettuate quotidianamente da tutte le Forze dell’Ordine, che vede impegnati sul territorio insieme alla Polizia di Stato, i Carabinieri e la Guardia di Finanza.
Commenta per primo