Celebrazione del 250° Anniversario della Guardia di Finanza con Concerto a Spoleto

La Banda Musicale della Guardia di Finanza si esibisce in un concerto memorabile per il 250° Anniversario di Fondazione del Corpo.

Celebrazione del 250° Anniversario della Guardia di Finanza

Celebrazione del 250° Anniversario della Guardia di Finanza con Concerto a Spoleto

La Banda Musicale della Guardia di Finanza ha celebrato il 250° Anniversario di Fondazione del Corpo (1774-2024) con un concerto a Spoleto, nell’ambito del 67° Festival dei Due Mondi. Questa esibizione segue il successo del concerto tenuto a Foligno nel giugno del 2022.

Il concerto si è svolto martedì 9 luglio, in Piazza Duomo, un luogo affascinante e ricco di storia a Spoleto. Il Maestro Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso ha diretto un complesso di circa 80 musicisti, presentando un repertorio selezionato di brani strumentali e classici della tradizione italiana. Tra questi, “E lucevan le stelle” e “Torna a Surriento”, interpretati magistralmente dal tenore Piero Mazzocchetti.

La performance musicale è stata condotta dai presentatori e giornalisti Manuela Marinangeli e Mauro Silvestri. Il concerto è stato arricchito dall’esecuzione, in prima assoluta, del brano “Puccini fantasy”, in omaggio a Giacomo Puccini, scritto dal compositore Francesco Traversi, presente fra il pubblico.

Al termine dell’evento, il Comandante Regionale Umbria della Guardia di Finanza, Gen. B. Francesco Mazzotta, ha espresso i suoi ringraziamenti alle Autorità, agli ospiti convenuti, al Sindaco di Spoleto, dott. Andrea Sisti e alla Direttrice Artistica, dott.ssa Monique Veaute.

Il Gen. B. Mazzotta ha sottolineato come il 250° Anniversario di Fondazione del Corpo rappresenti un’importante opportunità per ribadire il ruolo della Guardia di Finanza quale presidio di legalità economico-finanziaria, presupposto imprescindibile per la crescita, lo sviluppo e la prosperità del Paese.

Il complesso bandistico del Corpo, fondato ufficialmente nel 1926, ha numerose presenze nella regione e vanta palcoscenici d’eccezione, quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma, il Teatro della Scala di Milano e il Teatro San Carlo di Napoli. Ha anche partecipato a eventi internazionali di prestigio, come un emozionante concerto a Ground Zero a New York.

I concerti della Banda del Corpo costituiscono un prezioso strumento, dal forte impatto comunicativo, per avvicinare sempre di più, attraverso la musica, i cittadini alle Fiamme gialle.

Nel corso del 2024, sono previste esibizioni della Banda Musicale del Corpo presso l’Anfiteatro romano di Mahdia in Tunisia, in occasione del “37° Festival Internazionale della musica sinfonica di El Jem”, al Lincoln Memorial di Washington negli Stati Uniti e ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi.

Referente: Col. t.ST Carlo Tomassini; Contatti: 0755833111

2 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*