Grande storia del cinema italiano al Festival della Musica Classica
L’incanto delle colonne sonore del cinema italiano risuonerà con intensità durante il concerto domenicale del 20 agosto presso Palazzo della Corgna, nel quadro del Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago. L’evento è curato dal Comune di Castiglione del Lago sotto la guida artistica di Marzia Crispolti Zacchia.
Un Viaggio attraverso le Note del Cinema Italiano
Con il titolo “La grande storia del cinema Italiano,” il “Trio Sofia,” composto da Lilian Stoimenov, Alessandra De Negri e Stefano Chiozzi, proporrà un affascinante viaggio nel mondo della “settima arte,” attraverso le composizioni di quattro rinomati autori italiani che hanno reso indimenticabili film intramontabili e che ancora oggi rappresentano l’Italia nel mondo. Le melodie senza tempo saranno adattate dal Trio Sofia per pianoforte, tromba e voce soprano.
Un’Esibizione Elettrizzante
Il programma prenderà vita con le emozionanti composizioni di Nino Rota, come “Parlami di me” tratta da “La dolce vita,” “Gelsomina” da “La Strada,” “Amarcord” e “Il Padrino.” Da Riz Ortolani, avremo “Dolce sentire” dal film “Fratello Sole e Sorella Luna,” eseguita da soprano e pianoforte, e “Ti guarderò nel cuore – More” da “Mondo cane,” interpretata da tromba e pianoforte. Inoltre, Nicola Piovani verrà omaggiato con l’esibizione di “La vita è bella” per soprano e pianoforte.
Un Omaggio a Ennio Morricone
La seconda parte del concerto sarà un emozionante tributo a Ennio Morricone, con nove magnifiche interpretazioni, tra cui “Giù la testa” per soprano, tromba e pianoforte, “Playing love” da “La leggenda del pianista” per pianoforte, “Gabriel’s Oboe” da “Mission” per soprano e pianoforte, e molte altre.
Il Trio Sofia: Maestri della Musica da Camera
Il Trio Sofia gode di una reputazione internazionale nel mondo della musica da camera. Fondato a Verona nel 2005, il trio è composto da Alessandra De Negri, Jenny Borgatti, e Lilian Stoimenov, con l’aggiunta nel 2008 del pianista Stefano Chiozzi. Grazie alla sua stabile unione, il trio ha il potere di affrontare repertori complessi, portando alla luce capolavori spesso trascurati. Il trio si è esibito in importanti sale da concerto in Italia e all’estero, ottenendo riconoscimenti e lasciando una traccia indelebile.
Un Concerto da non Perdere
L’appuntamento è per le ore 21:15, con i biglietti d’ingresso al prezzo di 5 euro. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 075 9651099 (dalle 9:30 alle 19) oppure visitare il sito web www.palazzodellacorgna.it. Un’opportunità unica di immergersi nell’emozionante mondo della musica e del cinema italiano.
Commenta per primo