Inizio anno scolastico: l’assessora Francesca Tizi in visita nelle scuole
Perugia, 9 settembre 2024 – Questa mattina, l’assessora all’Istruzione del Comune di Perugia, Francesca Tizi, ha avviato un giro di visite nelle scuole in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico. L’iniziativa rientra nella consuetudine dell’amministrazione comunale di dare il benvenuto a studenti e docenti all’inizio delle attività educative annuali.
Durante le sue visite, Tizi ha espresso entusiasmo per il ritorno tra banchi e aule, sottolineando la gioia e l’emozione che caratterizzano il primo giorno di scuola. “Il nuovo anno scolastico è un momento speciale, non solo per il ritorno a scuola, ma anche per i bambini che vivono per la prima volta l’esperienza della campanella” ha dichiarato Tizi. Ha inoltre aggiunto che, a nome della sindaca Vittoria Ferdinandi e dell’amministrazione comunale, invia i migliori auguri a tutti gli studenti e alle loro famiglie per un anno ricco di esperienze e crescita personale.
La visita è iniziata presso la scuola dell’infanzia di via Chiusi e la scuola primaria “Giacomo Santucci”. Qui, Tizi ha incontrato Fabio Gallina, dirigente dell’Istituto Comprensivo 5, che ha presentato i nuovi locali destinati alla biblioteca, recentemente ristrutturata e ora al servizio della scuola secondaria di primo grado di via Chiusi.
Successivamente, Tizi si è recata a Castel del Piano per visitare la scuola primaria “Edmondo De Amicis”, dove sono rientrati oggi gli alunni delle classi quarta e quinta. La visita ha compreso anche la scuola secondaria di primo grado “Mario Grecchi”, dove ha incontrato Anna Rita Troiano, dirigente dell’Istituto Comprensivo Perugia 6.
Nel corso della giornata, l’assessora ha visitato altre scuole della città: la primaria “Bruno Ciari” di San Sisto, accolta dal dirigente Federico Ferri dell’Istituto Comprensivo Perugia 7; e la primaria “Lambruschini” e la secondaria di primo grado di Ferro di Cavallo, dove ha incontrato Francesco Manno, dirigente dell’Istituto Comprensivo Perugia 8.
Nel suo intervento, l’assessora ha incoraggiato gli studenti a sfruttare al meglio questa opportunità, sottolineando l’importanza dell’impegno nello studio e nella costruzione di relazioni durature tra compagni di classe. “Non rimanete in disparte – ha detto Tizi agli studenti – e lavorate ogni giorno per realizzare i vostri sogni. Le amicizie nate a scuola spesso durano per tutta la vita.”
Le visite dell’assessora all’Istruzione hanno avuto lo scopo di dimostrare il supporto dell’amministrazione comunale verso le istituzioni educative e di accogliere i giovani studenti nel nuovo anno scolastico, segnando simbolicamente l’inizio di un periodo di crescita e apprendimento.
Commenta per primo