Blu insieme a Perugia Civica: soddisfazione per raddoppio Frecciarossa

 
Chiama o scrivi in redazione


Blu insieme a Perugia Civica: soddisfazione per raddoppio Frecciarossa

Blu insieme a Perugia Civica: soddisfazione per raddoppio Frecciarossa

Il raddoppio del Frecciarossa Perugia-Milano e la riduzione del contributo dovuto a Trenitalia, accordo che da anni chiedevamo di ricontrattare, sono due ottime notizie che premiano l’impegno di Blu e l’alleanza con Perugia Civica. Il potenziamento del Frecciarossa fa infatti parte degli accordi elettorali sottoscritti da Blu con il Sindaco Romizi, prima, e con la presidente Presidente Tesei dopo, ed è uno dei 10 punti programmatici alla base dell’alleanza di Blu e Perugia Civica, portato avanti con grande impegno dalla nostra consigliera Francesca Vittoria Renda.

Siamo felici per questo risultato della buona politica che risponde all’esigenza, fortemente sentita da moltissimi cittadini e Associazioni dell’Umbria, di rendere la nostra amata regione più raggiungibile. Rappresentare con energia ed entusiasmo questa istanza è stato uno tra i nostri più importanti obiettivi, fin dal nostro esordio.

Il nuovo Frecciarossa Milano-Perugia (partenza alle 8.40, rientro alle 14.00) grazie al suo orario apre importanti prospettive per l’utilizzo del servizio anche dal punto di vista turistico, come da nostra richiesta. Questo però non è sufficiente. Noi chiediamo anche, in rappresentanza di tutta l’Umbria consapevole della importanza dell’Alta Velocità, treni Frecciarossa che possano attraversare tutta la nostra regione via Terni e che ci colleghino al Sud Italia. Nella nostra visione ogni cittadino umbro deve poter utilizzare il Frecciarossa con facilità, ogni area della nostra regione deve poter essere raggiunta comodamente grazie ai nuovi collegamenti.

Come le ricerche evidenziano, l’Alta Velocità è elemento imprescindibile della competitività turistica ed economica di un territorio. L’Umbria non si può permettere di perdere questo treno.” Dichiarazione di Nilo Arcudi, presidente di Perugia Civica “Dopo l’importante risultato del Frecciarossa che ha consentito di collegare Perugia-Milano e che permette ogni giorno ai perugini ed agli umbri di poter attivare rapporti lavorativi personali e relazionali con le città e le aree economiche più moderne d’Italia, è chiaramente emerso come il potenziamento infrastrutturale è fondamentale per lo sviluppo economico industriale e sociale della nostra regione.

Come Perugia Civica&Blu in questi anni abbiamo sempre affermato in tutte le sedi e realizzato azioni concrete nelle sedi istituzionali per far sì che il ritardo infrastrutturale della nostra regione venga superato definitivamente per collegare l’Umbria all’Italia e all’Europa. Siamo soddisfatti per questo primo ma importante risultato ma è importante che ne seguano altri.”. Dichiarazione di Francesca Renda, consigliera delegata alle infrastrutture e alla Film Commission del Comune di Perugia. “Per Perugia questo è un momento molto importante che dà seguito al grande passo fatto con il collegamento Perugia-Milano in orario lavorativo, fortemente voluto e ottenuto da BLU e che ha rappresentato un grandissimo successo in termini di passeggeri.

Noi di Blu abbiamo fatto inserire nelle linee programmatiche del Sindaco, attraverso un mio emendamento, tale obiettivo ritenendo fondamentale il raddoppio della linea verso Milano in orario turistico. Oggi abbiamo una grande occasione, quella di promuovere turisticamente le bellezze della nostra splendida città e della nostra regione; sarebbe questo un altro importante passo per uscire dall’isolamento per raggiungere il quale servono collegamenti anche verso il sud dell’Italia. È arrivato il momento di viaggiare verso il futuro.”

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*