Velimna si chiude una edizione speciale degli Etruschi del Fiume 

Velimna si chiude una edizione speciale degli Etruschi del Fiume 

Velimna si chiude una edizione speciale degli Etruschi del Fiume

Proseguono gli appuntamenti con gli “Etruschi” alla Rocca Paolina nei suggestivi locali del CERP. E continua il successo di pubblico non solo in visita alla mostra ma anche alle Conferenze, alle Presentazioni di Libri e alle Escursioni: addirittura per quella agli scavi sotto la Cattedrale sono stati organizzati 2 turni di 35 persone ciascuno.

Notevole il successo anche della visita delle scolaresche degli Istituti comprensivi del perugino. Le iscrizioni e le visite si sono fermate a quota 32 e chi non ha potuto essere inserito si è già prenotato per la visita nella sede della Pro Ponte quando saranno rientrati tutti i materiali esposti alla Rocca Paolina che poi prenderanno direttamente la strada di Roma per la grande mostra al Museo nazionale etrusco di Villa Giulia.

Ma il fatto interessante e gratificante delle visite dei ragazzi delle scuole è stato che, dopo la visita guidata con la scuola, alcuni ragazzi sono tornati con i genitori e hanno fatto da guida loro stessi a genitori e parenti. Per dire quanto erano rimasti colpiti e conquistati da quello che avevano visto e scoperto, forse per la prima volta, l’origine etrusca di Perugia e del territorio circostante.

Ne deriva una grande soddisfazione anche per gli organizzatori della Pro Ponte che hanno visto premiati i loro sforzi e i loro impegni di volontariato a favore della divulgazione della storia e della cultura etrusca.

I prossimi appuntamenti: Venerdì 25: presentazione libri: ore 16.30 “Le parole venute dal passato” di Augusto Ancillotti – alle 17.30: “Guida al Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria” di L.Cenciaioli presentato da Anna Eugenia Feruglio.

Sabato 26 ottobre: conferenze: “Uomini d’arme, condottieri,re. Corsi e ricorsi storici tra Umbria ed Etruria” a cura di Francesco Roncalli.

Dagli incontri con alcuni visitatori di prestigio alla mostra della Rocca Paolina sono emerse idee e preziose collaborazioni per il futuro prossimo di “Velimna gli Etruschi del Fiume”.

correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
18 + 7 =