Un Vice sindaco di provincia, il racconto di Jacopo Barbarito

Un Vice sindaco di provincia, il racconto di Jacopo Barbarito

Un Vice sindaco di provincia, il racconto di Jacopo Barbarito sulla Vita amministrativa

“Nel cuore del libro ‘Un Vice Sindaco di Provincia,’ Jacopo Barbarito, vice sindaco di Giano dell’Umbria e consigliere provinciale di Perugia, offre ai lettori un affascinante viaggio all’interno della vita amministrativa di uno dei più di 5.500 piccoli Comuni italiani, di cui 62 si trovano in Umbria. Con la scrittura appassionata di un giornalista, Barbarito condivide cosa significhi realmente amministrare un ente locale e quali sfide si presentano lungo il percorso. Questo libro, edito da Bertoni, svela il mondo della politica locale attraverso gli occhi di chi ne fa parte.

Il racconto prende forma attraverso una prospettiva diaristica e colloquiale, offrendo aneddoti e curiosità riguardo alle richieste e alle esigenze espresse dai cittadini, e come un amministratore risponde a tali sfide. Barbarito racconta sia i momenti di successo sia quelli in cui non è possibile soddisfare le richieste dei cittadini, offrendo un ritratto sincero di se stesso. L’autore esplora il rapporto con i dipendenti comunali, i cittadini, le imprese locali e i fornitori di servizi, senza tralasciare le dinamiche interne all’amministrazione comunale e quelle tra maggioranza e minoranza.

Il libro affronta temi cruciali, tra cui la percezione degli altri verso l’autore, l’effetto del ruolo politico sulla vita personale e professionale, e gli aspetti più oscuri del mestiere, come la gestione delle difficoltà delle persone più fragili, le frustrazioni dei cittadini, e le sfide legate alla corruzione morale e materiale. Barbarito presenta anche come la pandemia, il caro bollette, la guerra russo-ucraina e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) abbiano influenzato la vita amministrativa nei recenti anni.

Tra i contributi presenti nel libro, vi sono quelli della presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, del sottosegretario all’Interno, Emanuele Prisco, e del sindaco di Perugia, Andrea Romizi. I proventi derivanti dalla vendita del libro saranno devoluti all’associazione “L’Aura,” impegnata nella prevenzione del tumore al seno e nel sostegno alla ricerca, in memoria di Laura Buco. Con ‘Un Vice Sindaco di Provincia,’ Jacopo Barbarito offre una prospettiva autentica e coinvolgente della vita amministrativa nei piccoli Comuni italiani.”

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*