Umbrialibri 2018 Laura Morante e Veltroni in ricordo di Clara Sereni

 
Chiama o scrivi in redazione


Umbrialibri 2018 Laura Morante e Veltroni in ricordo di Clara Sereni
Foto Fabio Cimaglia / LaPresse Roma 09-02-2015 Politica Walter Veltroni ospite di "Otto e Mezzo" Nella foto Walter Veltroni Photo Fabio Cimaglia / LaPresse Rome 09-02-2015 Politic Walter Veltroni host at "Otto e Mezzo" In the photo Walter Veltroni

Umbrialibri 2018 Laura Morante e Veltroni in ricordo di Clara Sereni L’anteprima del libro dedicato a Severino Cesari, il ricordo di Clara Sereni con Walter Veltroni e Sandra Petrignani, un pomeriggio “ad alta voce” con la poesia e l’esordio letterario dell’attrice Laura Morante. Proseguono le anticipazioni dal programma dell’edizione 2018 di Umbrialibri, rassegna editoriale promossa dalla Regione Umbria, giunta quest’anno alla sua ventiquattresima edizione, che tornerà dal 5 al 7 ottobre negli spazi del Complesso Monumentale di San Pietro, a Perugia, con incontri, presentazioni e una ricca vetrina con il meglio della produzione editoriale umbra.

E con chi?
A Perugia Giancarlo De Cataldo, Concita De Gregorio, Carlo Lucarelli, Gianni Riotta, Michele Rossi, Simona Vinci. Proseguono le anticipazioni dal programma dell’edizione 2018 di Umbrialibri, rassegna editoriale promossa dalla Regione Umbria, giunta quest’anno alla sua ventiquattresima edizione, che tornerà dal 5 al 7 ottobre negli spazi del Complesso Monumentale di San Pietro, in borgo XX Giugno, con incontri, presentazioni e una ricca vetrina con il meglio della produzione editoriale umbra.

Severino Cesari è stato probabilmente il più importante editor italiano

© Protetto da Copyright DMCA

Morta Clara Sereni scrittrice editorialista figlia del dirigente Pci Emilio“Severino Cesari è stato probabilmente il più importante editor italiano degli ultimi cinquant’anni – spiega Giacomo Papi nella prefazione del libro Maestro Severino (Belleville editore), che verrà presentato sabato 6 ottobre alle 17.30 nell’Aula Magna di San Pietro – e molti dei libri che hanno segnato la narrativa italiana degli ultimi vent’anni sono anche suoi. L’idea di questo volume è raccogliere quello che Cesari ha insegnato sul leggere e lo scrivere alle scrittrici e agli scrittori che hanno lavorato con lui”. E molti di loro – Giancarlo De Cataldo, Concita De Gregorio, Carlo Lucarelli, Gianni Riotta, Michele Rossi, Simona Vinci saranno a Perugia proprio per partecipare a questa presentazione. “Il libro – prosegue Papi – dà un ritratto intimo di Cesari. Non è facile distinguere il lavoro sul testo dalla relazione privata, perché i due piani si confondono, confluiscono sempre l’uno nell’altro, nel caso di Severino ancora di più. Lui mi ha insegnato che si scrive con il corpo, non con la testa. Per scrivere devi metterti nelle condizioni di sentire quello che prova il personaggio che sta vivendo al tuo posto: devi provare il freddo, il caldo, il

07 Sep 2002, Venice, Italy Italian actress Laura Morante poses.
Image by © Claudio Onorati

buio, il senso di sporco, e devi annusare l’odore di una folla, se necessario, o almeno provarci”.

l ricordo di un’altra grande intellettuale, particolarmente legata all’Umbria

Il ricordo di un’altra grande intellettuale, particolarmente legata all’Umbria – Clara Sereni, recentemente scomparsa – sarà invece affidato alle parole di Walter Veltroni e Sandra Petrignani, venerdì 5 ottobre alle 16 sempre nell’Aula Magna del complesso monumentale in borgo XX Giugno. Ci si sposterà invece all’aperto – tempo permettendo – per il pomeriggio di poesia “ad alta voce” con Silvia Bre, Stefano Dal Bianco, Umberto Fiori, introdotti da Maria Borio, domenica 7 ottobre alle 16.30 nella Peschièra dell’Orto di sotto dell’Orto Medievale. Infine, tra gli ospiti di Umbrialibri 2018, confermata anche la presenza di Laura Morante che – intervistata da Pino Strabioli – presenterà il proprio esordio letterario, la raccolta di racconti Brividi immorali (La Nave di Teseo), sabato 6 ottobre alle 16 nell’Aula Magna del Complesso Monumentale di San Pietro.

Programma in aggiornamento su www.umbrialibri.com

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*