Sulle ali dell’anima di Anne Donnelly apre al MUVIT
La Fondazione Lungarotti inaugura l’autunno con la Mostra ‘”Sulle ali dell’anima”‘ dell”artista irlandese Anne Donnelly, con una selezione di sue opere pittoriche. La mostra si inaugurerà a Torgiano al MUVIT, il Museo del Vino (Corso Vittorio Emanuele II, n. 31), venerdì 25 ottobre alle ore 17.30, alla presenza dell’Artista accompagnata dalle sue due figlie Margaret e Giselda Mazzantini.
L’eposizione raffigura un viaggio che si dipana tra quattro diversi cammini che giungono allo stesso traguardo: una visione, personale ed intima, della realtà e della vita. Un percorso di trentacinque opere, tra olii su carta e su tela e disegni ad inchiostro, dislocate lungo l’itinerario museale in un dialogo continuo tra antico e contemporaneo. Paesaggi dai colori tenui, racconto di natura incontaminata e priva della presenza dell’uomo, luoghi dell’anima per eccellenza, fatti di luce e colore, fanno eco alla serie di ritratti che mostrano il delicato sguardo dell’artista, attenta e ispirata nel raccontare volti. Inoltre i disegni, rappresentano istantanee che colgono, con occhio sincero e curioso, dettagli, persone e scene di vita di campagna, da sempre e per eccellenza, rifugio dalla frenesia della vita urbana e culla dell’otium.
di RitaPaltracca
Anne Donnelly, nata nel 1932 a Belfast, è un’artista irlandese e vive in Italia. È cresciuta nella contea di Carlow, ha studiato al National College of Art di Dublino, laureandosi nel 1953; poi è andata alla Escuela de Bellas Artes di Madrid prima di terminare all’Ecole Julian di Parigi nel 1956. A Parigi, Donnelly ha incontrato suo marito Carlo Mazzantini, morto nel 2006 da cui ha avuto quattro figlie, tra cui la scrittrice Margaret Mazzantini e l’attrice Giselda Volodi. Tutta la famiglia ha trascorso del tempo viaggiando in Francia, Spagna, Irlanda e Marocco tra la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’60, stabilendosi prima in Toscana e poi a Tivoli. La sua carriera pittorica risale fin dagli anni ’50 con notevoli esposizioni italiane ed estere, le sue produzioni sono presenti in prestigiose collezioni sia pubbliche che private.
La mostra si inserisce nel calendario delle attività celebrative dei 50 anni del MUVIT ed è realizzata grazie al contributo della Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura (MiC), con il patrocinio del Comune di Torgiano. Inoltre aprirà la terza edizione della rassegna di “Torgiano Winter”, la manifestazione culturale che propone un ciclo di incontri tra musica, arte, letteratura, scienza ed enogastronomia organizzata dalla Fondazione Lungarotti e dal Comune di Torgiano, con il sostegno della Fondazione Perugia.
Catalogo in mostra
Contributi di Maria Grazia Marchetti Lungarotti, Vittorio Sgarbi, Margaret Mazzantini, Giselda Mazzantini.
Futura Libri, Perugia 2024
La mostra rimarrà visitabile fino al 2 marzo 2025.
Per informazioni e prenotazioni tel. 075 9880200 | prenotazionimusei@lungarotti.it
Commenta per primo