
Stagione VivoSono, ultimo evento all’Auditorium Santa Cecilia
L’ultimo evento della Stagione Vivosòno all’interno dell’Auditorium Santa Cecilia conclude in bellezza un denso e variegato percorso all’insegna della musica e dei giovani talenti. La scelta del repertorio contemporaneo, di fattura recentissima, chiude il cerchio artistico della stagione, dedicato principalmente alla musica vocale a partire dal barocco sino ai nostri giorni.
Le musiche eseguite dell’ensemble Coristi a Priori e dal Quartetto Ascanio saranno inoltre arricchite dall’esperienza di disegno dal vivo grazie al talento di Marianna Poggioni (collettivo Becoming X), che eseguirà in videoproiezione delle illustrazioni originali e ispirate alla musica per offrire al pubblico un’esperienza immersiva, coinvolgente ed inedita per un imperdibile finale di stagione.
To the Hands è una composizione recente (2016) per coro e archi scritta dalla giovane musicista e compositrice Caroline Shaw, già vincitrice del premio Pulitzer con la sua scintillante Partita for 8 Voices. Parzialmente ispirata all’oratorio Membra Jesu Nostri di Buxtehude, l’opera in programma traduce suggestioni estetiche barocche in una raffinata sensibilità contemporanea.
La prima parte del concerto è dedicata alla musica da camera contemporanea, che abbina ad una pagina di Luciano Berio e una composizione di Andrea Portera dedicata proprio al Quartetto Ascanio.
INGRESSO GRATUITO. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: https://shaw-et-al-coristiapriori-quartettoascanio.eventbrite.it
Commenta per primo