Perugia 1416, dal concorso gastronomico alla sfida di scherma medievale

Perugia 1416, dal concorso gastronomico alla sfida di scherma medievale

Perugia 1416, dal concorso gastronomico alla sfida di scherma medievale Dal concorso gastronomico al torneo di scherma medievale. Spaziano a tutto tondo gli appuntamenti di domani, giovedì 7 giugno, di “Perugia 1416” in avvicinamento all’evento clou, che dall’8 al 10 si focalizzerà tra mercati di antichi mestieri, sfide, artisti di strada, festa campestre e corteo storico.

Si inizierà alle 10.30 con la premiazione della migliore ricetta coniata per realizzare la “Torta di Braccio” versione salata, con una cerimonia che si terrà in collaborazione con l’Università dei Sapori, al Caffè di Perugia, in via Mazzini. Al termine assaggio per tutti delle ricette finaliste. Alle ore 17, alla biblioteca di Villa Urbani, in via Pennacchi 19, ci sarà “Giovedì da favola”, una iniziativa dedicata a bambini e genitori di “Nati per leggere”.

LEGGI ANCHE: Inaugurata mostra Palii e varie dai Rioni

Letture su castelli, destrieri e damigelle con momenti creativi, laboratori a tema. Alle 17.30, grande sfilata d’epoca sul minimetrò con “Viaggio nel tempo” delle prime dame scortate dalla Compagnia del Grifoncello. Partenza da Pian di Massiano e arrivo al Pincetto. Il tutto seguito dalle telecamere di Umbria Tv, che per l’occasione dedicherà una trasmissione all’evento. Il corteo raggiungerà Piazza IV Novembre, dove alle 18.30 si terrà la sfida di scherma medievale tra i cinque Rioni, a cura della Sala d’Arme Achille Marozzo di Perugia.

Gli atleti: Matteo Morbidelli, Leonardo Gobbini del Rione di San Pietro; Michele Zanella, Ronny Quintili di Porta Sant’Angelo, Francesco Irenei e Andrea Alunni, Guiducci di Santa Susanna; Fabrizio Formica, Simona Costarelli di Porta Sole; Roveno Valorosi, Giovanni Del Pia di Porta Eburnea.

Alle 21.30, sempre in piazza IV Novembre, lettura dei bandi di sfida tra i cinque Rioni, con esibizione dei musici del Rione di Porta Sole. A seguire, alle 22, chiusura con lo spettacolo con artisti di strada, a cura del Piccolo Nuovo Teatro.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*