La pianista perugina Linda Di Carlo protagonista della registrazione del CD “Mozart & Beethoven Piano Quintets

Il concerto di presentazione si terrà a Roma il 6 giugno 2024 all'Oratorio del Gonfalone

La pianista perugina Linda Di Carlo protagonista della registrazione del CD "Mozart & Beethoven Piano Quintets

La pianista perugina Linda Di Carlo protagonista della registrazione del CD “Mozart & Beethoven Piano Quintets

La pianista perugina Linda Di Carlo è protagonista dell’incisione del CD “Mozart & Beethoven Piano Quintets”, edito dalla casa discografica Da Vinci Publishing. Il disco, uscito a maggio 2024, raccoglie le interpretazioni dei celebri quintetti per pianoforte e fiati K452 di Mozart e op.16 di Beethoven, eseguite da Linda Di Carlo insieme a un ensemble di solisti dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma: Luca Vignali (oboe), Angelo De Angelis (clarinetto), Carmine Pinto (corno) ed Eliseo Smordoni (fagotto).

Per presentare al pubblico questa nuova incisione, giovedì 6 giugno 2024 alle ore 20:30 si terrà un concerto all’Oratorio del Gonfalone a Roma, con la partecipazione dei musicisti protagonisti della registrazione. L’evento sarà introdotto dal musicologo Sandro Cappelletto.

Commentando il CD, Linda Di Carlo sottolinea l’importanza di questi quintetti nel repertorio cameristico per fiati e pianoforte, capolavori assoluti la cui interpretazione ha ispirato generazioni di strumentisti. “Con Luca Vignali, Angelo De Angelis, Carmine Pinto ed Eliseo Smordoni – afferma la pianista – abbiamo avuto l’entusiasmo e il privilegio di registrare questi monumenti di gioia e di meraviglia. Ciò che unisce noi cinque, oltre all’esperienza come solisti e prime parti dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, è la familiarità con il fraseggio e il respiro del canto lirico, che permea la nostra esecuzione con una cantabilità e una compattezza di intenti derivanti dalla lunga collaborazione ed amicizia”.

Questo nuovo CD “Mozart & Beethoven Piano Quintets” rappresenta un’importante tappa nell’affermazione della pianista Linda Di Carlo, che con la sua sensibilità interpretativa e la collaborazione di prestigiosi musicisti riesce a offrire al pubblico una lettura fresca e coinvolgente di due capisaldi della musica da camera. Il concerto di presentazione all’Oratorio del Gonfalone di Roma sarà l’occasione per ascoltare dal vivo queste esecuzioni straordinarie.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*