Al Castello di Postignano: Sergio Lattes con parole e musica
Il ricco e variegato programma della 12a edizione “Un Castello all’Orizzonte”, la manifestazione culturale che si svolge al Castello di Postignano a Sellano, accoglierà il pubblico sabato 31 agosto 2024, alle ore 18.30 nella Chiesa della SS. Annunziata, con il concerto con parole dal titolo “Paesaggi in musica” insieme al pianista Sergio Lattes. In programma, musiche di Liszt, Debussy e Ravel. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, si consiglia la prenotazione via email: eventi@castellodipostignano.it o info@patriziacavalletticomunicazione.it
I “Concerti con parole” di Sergio Lattes nascono per comunicare la musica classica al pubblico non specializzato, senza termini tecnici, collegando le opere musicali con l’immagine del passato – storia, arte, letteratura – che ciascuno di noi porta in sé. La musica “classica” fa parte di questo orizzonte, anche se spesso a scuola non abbiamo modo di rendercene conto. In questo “format” personale, Lattes aggiunge all’esecuzione dei brani una serie di esempi musicali offerti in modo semplice ed evidente, familiarizzando l’ascoltatore col brano e permettendogli di “riscoprirlo” nel momento dell’ascolto integrale.
“Paesaggi in musica” è una scelta di musiche create per evocare il contatto con la natura, con immagini, con suoni dell’ambiente circostante. I brani di Franz Liszt, di Maurice Ravel, di Claude Debussy. Musiche “non pure” si sarebbe detto nell’Ottocento: opere in cui la musica si propone esplicitamente di uscire da se stessa e di suscitare nell’ascoltatore emozioni, ricordi, impressioni. Non per caso due di questi compositori furono definiti “impressionisti”, e Liszt ne fu considerato il maestro e l’anticipatore.
di RitaPaltracca
Sergio Lattes, pianista napoletano, vive a Milano da oltre 50 anni. Ha insegnato nei Conservatori di Milano – per 38 anni, di Torino, di Genova. E’ stato il pianista dell’Orchestra Sinfonica di Milano della Rai. Ha suonato in Italia, negli Stati Uniti, in Francia, in Gran Bretagna, in Svizzera, collaborando con strumentisti e cantanti. Si è occupato intensamente di musica contemporanea, ha diretto insieme con Philippe Daverio i Concerti ASM, una delle più brillanti esperienze di contatto fra musica e non-profit. In veste di consulente del Comune di Milano ha poi promosso nuove iniziative musicali dell’Amministrazione. In anni recenti si è dedicato alla divulgazione musicale, tenendo conferenze-concerto che ha chiamato “Concerti con parole” in varie città d’Italia, e componendo gradualmente sul canale di YouTube un’ampia raccolta di video divulgativi, destinati a un pubblico interessato ma non-specialistico.
“Un Castello all’Orizzonte 2024”, gode del patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e del Comune di Sellano offrendo al pubblico un programma di ampio genere ampiamente consultabile online nel sito dedicato.
Il Castello di Postignano, si trova in Umbria nella frazione del Comune di Sellano, abbandonato negli anni ’60 è tornato a vivere grazie ad una attenta opera di restauro durata molti anni, a cura degli Architetti Gennaro Matacena e Matteo Scaramella. La struttura è interamente vincolata dal Ministero dei Beni Culturali, ha ottenuto un attestato di merito dalla Federazione italiana ed europea dei Club e Centri per l’UNESCO “come efficace interprete dei valori unescani per la salvaguardia e tutela del paesaggio e dell’ambiente ” e nel l’anno 2016, è entrato a far parte de “I Borghi più belli d’Italia” oltre ad essere recensito da Italia Nostra (Associazione Nazionale per la tutela del Patrimonio Storico, Artistico e Naturale della Nazione) nel suo Bollettino n.501 di novembre/dicembre 2018.
Maggiori informazioni online
Commenta per primo