Libro La Pala dei Decemiviri di Pietro Perugino venerdì 24 gennaio 2020

Libro La Pala dei Decemviri di Pietro Perugino venerdì 24 gennaio 2020

Libro La Pala dei Decemviri di Pietro Perugino venerdì 24 gennaio 2020

Venerdì 24 gennaio alle ore 17.30 presso la Sala Didattica (3 piano) della Galleria Nazionale dell’Umbria presentazione del volume La Pala dei Decemviri di Pietro Perugino a cura di Barbara Jatta e Marco Pierini, quarto titolo della serie Quaderni della Galleria Nazionale dell’Umbria, edito da Aguaplano Libri e pubblicato in occasione delle mostre: Il ritorno della Pala dei Decemviri di Pietro Perugino, Galleria Nazionale dell’Umbria (11 ottobre 2019-26 gennaio 2020) e All’alba di Raffaello. La Pala dei Decemviri del Perugino, Città del Vaticano (8 febbraio-30 aprile 2020).

Il volume contiene una serie di approfondimenti dedicati alla preziosa opera che è stata ricostituita assemblando l’originale tavola della Madonna dei Decemviri conservata da due secoli nella Pinacoteca Vaticana, con la splendida cornice intagliata e la tavola apicale raffigurante l’Imago Pietatis rimaste alla Galleria Nazionale dell’Umbria. I saggi, a firma di insigni studiosi, sono frutto di riflessioni e di approfondimenti storico-artistici sull’opera riportata nel suo contesto di origine, e i risultati delle analisi di laboratorio condotte dal Gabinetto di scienze Applicate dei Musei Vaticani sulla tavola apicale.

Questi i contributi: Barbara Jatta – Introduzione- Marco Pierini – La Pala dei Decemviri di Pietro Perugino. Fortuna antica e moderna ricontestualizzazione; Andrea De Marchi – La cimasa eucaristica della pala dei Decemviri, il suo modello e il suo seguito; Guido Cornini -Ad istruzione dell’ “estera gioventù studiosa”: la Pala dei Decemviri da Perugia alla Pinacoteca Vaticana; Giulia Mancini – La Pala dei Decemviri nei documenti d’archivio del Comune di Perugia.  Ulderico Santamaria, Fabio Morresi, Fabio Castro – La cimasa con Cristo morto in pietà della Pala dei Decemviri.

Il 26 Gennaio prossimo l’esposizione alla Galleria nazionale dell’Umbria avrà termine e la Pala dei Decemviri, ancora nella sua interezza, farà tappa alla Pinacoteca Vaticana dall’8 febbraio al 30 aprile 2020 –All’alba di Raffaello. La Pala dei Decemviri del Perugino – come evento legato alle celebrazioni del cinquecentesimo anniversario della morte di Raffaello, allievo del grande Perugino.

Al termine seguirà visita alla Cappella dei Priori accompagnati dal personale della Galleria.
Ingresso libero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*