Il Pantheon di Pietro Perugino progetto culturale nei Comuni

Il Pantheon di Pietro Perugino progetto culturale nei Comuni

Il Pantheon di Pietro Perugino progetto culturale nei Comuni

Quattro comuni umbri – Bettona, Deruta, Marsciano e Perugia – hanno unito le forze per creare un progetto culturale unico che mira a valorizzare le opere di uno dei più grandi artisti rinascimentali italiani, Pietro Perugino. Il progetto, intitolato “Il Pantheon di Pietro Perugino: Itinerari attraverso l’Umbria,” è stato presentato in una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Donini, a Perugia.

L’obiettivo dell’itinerario proposto nei quattro comuni è quello di ripercorrere l’intera carriera artistica di Pietro Perugino, esplorando le opere dall’inizio alla fine della sua vita. Il percorso offre l’opportunità di studiare le prime opere giovanili di Perugino, tra cui gli affreschi di Deruta e Marsciano, passando poi alla fase più avanzata della sua carriera, rappresentata dai due dipinti custoditi nella Pinacoteca Comunale di Bettona. Il progetto culmina con l’esplorazione delle opere dell’artista negli ultimi anni della sua vita, tra cui l’affresco nella Chiesa di San Severo a Perugia e la Cappella dell’Annunziata a Fontignano, dove Pietro Perugino trascorse gli ultimi anni della sua vita prima di morire nel 1523.

Il percorso culturale non trascura le opere più celebri di Perugino, come gli affreschi del Nobile Collegio del Cambio a Perugia, un capolavoro realizzato tra il 1498 e il 1500, e le numerose opere conservate nella Galleria Nazionale dell’Umbria.

L’inaugurazione di questo straordinario progetto culturale avrà luogo giovedì 28 settembre, con eventi che si terranno a Deruta, Fontignano e Marsciano. Sabato 30 settembre, sarà la volta di Bettona.

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Umbria attraverso un bando finalizzato a promuovere le politiche di aggregazione nella promozione territoriale. Inoltre, la società specializzata “Archimede Arte” ha contribuito allo sviluppo di esperienze aumentate e immersive intorno alle opere di Pietro Perugino, arricchendo ulteriormente l’esperienza dei visitatori.

Questo ambizioso progetto culturale offre ai visitatori l’opportunità di immergersi nella vita e nell’arte di Pietro Perugino, celebrando l’eredità di questo grande artista rinascimentale italiano.

In sintesi

Il Pantheon di Pietro Perugino è un progetto che valorizza le opere del famoso pittore umbro presenti nei comuni di Bettona, Deruta, Marsciano e Perugia. Il progetto segue le diverse fasi della vita e dell’arte di Perugino, dalle opere giovanili a quelle della tarda produzione. Il Pantheon di Pietro Perugino propone itinerari culturali e spettacoli serali con proiezioni animate sulle facciate dei monumenti. Il progetto è stato presentato in una conferenza stampa a Palazzo Donini, a Perugia, il 26 settembre 2023.

Tra le opere di Perugino che fanno parte del progetto ci sono gli affreschi di Deruta e Cerqueto, i dipinti della Pinacoteca Comunale di Bettona, l’affresco della Chiesa di San Severo a Perugia, l’affresco della Chiesa dell’Annunziata a Fontignano, gli affreschi del Nobile Collegio del Cambio e le opere della Galleria Nazionale dell’Umbria.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*