L’Accademia “Vannucci” sul podio del Premio “Novum Design Award”

 
Chiama o scrivi in redazione


L’Accademia "Vannucci" sul podio del Premio “Novum Design Award”

L’Accademia “Vannucci” sul podio del Premio “Novum Design Award”

Il progetto di branding e motion graphic ideato per la campagna grafica di comunicazione online #ABAONLIFE lanciata dall’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia in vista delle iscrizioni al nuovo anno accademico ha vinto il premio internazionale Golden Novum Design Award – categoria Arte Digitale Grafica. Un prestigioso riconoscimento per le idee di design leader a livello mondiale, raggiunto dallo studio Salt&Pepper che ha progettato e realizzato il progetto.

“L’Accademia di Perugia, fra le più antiche in Italia, aveva bisogno di una nuova identità visiva per intraprendere un nuovo passo nella comunicazione web, rivolto al futuro – spiega il professor Paul Robb, dello studio Salt&Pepper, nonché docente di Design all’Accademia – Il nostro staff ha lavorato insieme agli studenti di ABA per coinvolgere diversi dipartimenti e aspetti dell’Accademia. La nostra sfida è stata quella di creare un’identità cinetica di marca e un’architettura unificate che dessero anche individualità ai singoli corsi. Abbiamo creato un’identità energica, forte e positiva che funziona attraverso le diverse arti evitando i cliché e le convenzioni tipici. Una forte comunicazione visiva è stata raggiunta attraverso il design di un logo di ispirazione classica e un carattere tipografico su misura insieme allo sviluppo di un uso dinamico delle immagini in stampa e digitale.

Per la campagna di iscrizione degli studenti 2020/21, abbiamo sviluppato un sistema di comunicazione che utilizza la grafica in movimento per creare un’ampia tavolozza di immagini fisse. Queste immagini sono state integrate da colori e forme che si sono trasformate insieme per caratterizzare e distinguere i diversi corsi, laboratori e attività dell’Accademia. Il marchio risultante riflette l’etica delle istituzioni di coinvolgimento degli studenti che creano discorsi utilizzando l’arte come catalizzatore”.

Nello staff Salt&Pepper, del quale fanno parte anche Moira Bartoloni e Federica Simone, hanno iniziato a lavorare anche due ex studenti dell’Accademia, Naser Imache e Tommaso Calderini, quest’ultimo direttamente coinvolto nel progetto vincitore. Due esempi, fra tanti, di come l’Accademia sia ormai in grado di creare contatti ed opportunità professionali ai propri studenti.–

Maria Mazzoli

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*