Iscrizioni aperte fino al 25 novembre per Musica per Crescere
Il progetto Musica per Crescere, promosso dalla Fondazione Perugia Musica Classica, offre alle scuole dell’Umbria l’opportunità di partecipare a tre nuove produzioni dedicate agli studenti di varie fasce di età. Le iscrizioni sono aperte fino al 25 novembre e riguardano scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado (info: scuola@perugiamusicaclassica.com).
Per l’anno scolastico 2024/2025, il programma presenta tre spettacoli distinti per età. “Abraca… Bum!” è rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia e del primo ciclo della scuola primaria. Lo spettacolo, ideato da Giulia Zeetti e accompagnato dalle musiche di Gianni Maestrucci e Stefano Olevano, racconta di una pittrice che perde i colori e viene aiutata dalle sette note musicali per ritrovarli. I bambini saranno coinvolti in un percorso creativo che unisce musica e colori, con l’obiettivo di stimolare la loro immaginazione e capacità espressiva.
Per gli studenti della scuola primaria e del primo ciclo della scuola secondaria di primo grado, verrà messa in scena la famosa storia de “Il mago di Oz”. Questo spettacolo, adattato da Simone Frondini e Debora Contini, e con musiche elaborate da Simone Frondini, Stefano Olevano e Leonardo Ramadori, esplora i temi dell’amicizia e del coraggio attraverso le avventure di Dorothy e dei suoi amici, lo Spaventapasseri, l’Uomo di Latta e il Leone Codardo. I giovani spettatori saranno invitati a seguire i protagonisti nel loro viaggio verso il regno verde smeraldo, imparando valori come la solidarietà e la perseveranza.
Per i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, il progetto propone “Tony & Maria Reloaded”, una rilettura moderna della classica storia di Romeo e Giulietta di William Shakespeare. Questo spettacolo musicale, scritto e diretto da Francesco “Bolo” Rossini con musiche originali di Filippo Illic Fanò, narra la vicenda di Tony, giovane americano ben integrato, e Maria, portoricana emigrata con la sua famiglia. Il tema centrale è l’amore tra i due protagonisti, rappresentando anche le difficoltà dell’integrazione e dell’identità culturale. Il coordinamento artistico è affidato a Giampiero Frondini, mentre l’ensemble musicale sarà curato dall’Orchestra da Camera di Perugia.
La partecipazione al progetto è un’opportunità per avvicinare i giovani alla musica classica, un percorso che dal 2003 ha già coinvolto circa 130.000 bambini e ragazzi, con oltre 500 concerti realizzati. Le iscrizioni si chiudono il 25 novembre, con possibilità di ottenere ulteriori informazioni scrivendo a scuola@perugiamusicaclassica.com.
Nel frattempo, giovedì 3 ottobre, aprirà la biglietteria per la nuova stagione 2024/2025 degli Amici della Musica di Perugia e della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli. Il primo appuntamento sarà il 10 ottobre al Teatro Morlacchi di Perugia, con il concerto della pianista Beatrice Rana. I biglietti sono acquistabili anche online (www.perugiamusicaclassica.com) o presso la sede della Fondazione Perugia Musica Classica, in Piazza del Circo a Perugia, dal martedì al venerdì, dalle 11 alle 13 e dalle 15.30 alle 17.30.
Con questa nuova edizione, Musica per Crescere continua il suo impegno nel sensibilizzare le nuove generazioni alla musica, offrendo loro la possibilità di partecipare a spettacoli coinvolgenti e formativi.
Commenta per primo