“Il meglio Maestro d’Italia”: in mostra venerdì 3 marzo a Perugia

VENERDÌ 3 MARZO 2023, ORE 10.30

"Il meglio Maestro d'Italia": in mostra venerdì 3 marzo a Perugia
ph. Galleria Nazionale dell'Umbria

“Il meglio Maestro d’Italia”: in mostra venerdì 3 marzo a Perugia

Venerdì 3 Marzo 2023 alle ore 10:30 presso la Galleria Nazionale dell’Umbria, Perugia (Palazzo dei Priori, corso Pietro Vannucci 19) sarà presentato “Il meglio Maestro d’Italia”. Perugino nel suo tempo.


di Ricci Martina


L’esposizione, dal titolo “Il meglio maestro d’Italia”. Perugino nel suo tempo, curata da Marco Pierini, direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria, e Veruska Picchiarelli, conservatrice del museo perugino, restituirà a Perugino, assoluto protagonista del Rinascimento, il ruolo di preminenza artistica che il suo pubblico e la sua epoca gli avevano assegnato, attraverso prove capitali della sua produzione, tutte antecedenti al 1505, ovvero nel momento in cui si trovava all’apice della sua straordinaria carriera.

Volendo fare di sua mano Lui è il meglio maestro d’Italia.

Volendo fare di sua mano Lui è il meglio maestro d’Italia. Con queste parole, in una lettera inviata da Roma a Siena il 7 novembre 1500, il banchiere Agostino Chigi presenta Pietro Perugino al padre Mariano, cogliendo con sorprendente capacità di sintesi due aspetti fondamentali della sua produzione: la straordinaria qualità e la presenza, che sarebbe diventata preminente, dell’intervento di collaboratori.

Un’ulteriore riflessione che la critica ci ha rilasciato, suscitata dall’immagine dell’artista, sottende la tendenza a parlare spesso del pittore in abbinamento ad altri grandi maestri del suo tempo: l’allievo di Verrocchio, il maestro di Raffaello, il compagno di studi di Leonardo. Questo spunto ha fornito l’occasione per riflettere in maniera più compiuta sul ruolo che Pietro ha effettivamente svolto nel panorama artistico contemporaneo.

La grande mostra Pietro Vannucci

Dal 4 marzo all’11 giugno 2023, in occasione del V centenario della sua morte, la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia celebra con una grande mostra Pietro Vannucci (1450 ca.-1523), il più importante pittore attivo negli ultimi due decenni del Quattrocento.


Interverranno

Ilaria BORLETTI BUITONI

Presidente del Comitato promotore delle celebrazioni per il V Centenario dalla morte del pittore Pietro Vannucci detto “il Perugino”

Marco PIERINI

Direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria e curatore della mostra

Veruska PICCHIARELLI

Curatrice della mostra 


 

Per ulteriori informazioni: CLP Relazioni Pubbliche – Anna Defrancesco.

anna.defrancesco@clp1968.it 

T +39 02 36755700 M +39 349 6107625

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*